HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
31-05-2024

Giochi interprovinciali GAME UPI - Crotone maggio 2024

Locandina Evento
Strepitosa affermazione della rappresentativa della provincia di Siracusa alle finali interprovinciali (area sud) di GAME UPI. Nella città di Crotone giorno 27 maggio 2024 si sono confrontate in diverse discipline di atletica leggera degli antichi Giochi della Grecia d’Occidente le delegazioni di Matera, Caserta, Salerno, Lecce, Foggia, Taranto, Crotone e Siracusa. GAME UPI è un progetto nazionale dell’Unione delle Province Italiane, nell’ambito del Programma Nazionale “G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment”, fondo Politiche e Giovani 2022 al quale il L.C.C. di SR partecipa come capofila per l’anno 2024, tra le 20 Province italiane, con il progetto “Il Futuro siamo noi – Arte, Sport, Cultura, Nutrizione e Salute scendono in campo”, i cui referenti per l’Ente, il capo del V settore dott.ssa Claudia Calore e Antonella Indomenico responsabile del servizio Cultura e Sport. La cerimonia di apertura si è svolta domenica 26 maggio sul lungomare di Crotone con la sfilata delle varie delegazioni e l’accensione da parte di un tedoforo del tripode, rappresentante l’inizio dei giochi. Con 9 ori, 2 argenti e 2 bronzi in 13 gare, la provincia di Siracusa si è aggiudicata il titolo del Sud Italia sia con la squadra femminile che con quella maschile. Sempre a podio gli atleti della provincia aretusea, per la grande soddisfazione della delegazione guidata da Giovanni Basile (comitato giovani) e Antonio Siracusa e Angela Rossitto (Libero Consorzio Comunale di Siracusa), Silva Zappalà (insegnante scienze motorie), supportati da Lucia Gionfriddo e Daniele Ciampa (accompagnatori dei ragazzi diversamente abili). Di seguito i nomi, le specialità ed il piazzamento della delegazione siracusana dei Licei Corbino, Einaudi, E. Fermi di Siracusa, ed il Liceo L. da Vinci di Floridia: Nadia El Sayed (classe 2010), oro 200m – Daria Motta (classe 2008), oro 400m – Laura Coppa (classe 2010), bronzo lancio del peso femminile – Giulia Lo Faro (classe 2009), oro 1000m – Mariaroberta Miraglia (classe 2007), argento salto in lungo – Mariano Richiusa (classe 2007), oro salto in lungo – Nicolas Oliva (classe 2007), oro 400m – Antonio Alaimo (classe 2007), oro 1000m – Mikael Molembo (classe 2008), argento lancio del peso – Luigi Genovesi (classe 2009), oro 200m piani – Giordana Bianca (classe 2010), categoria DIR femminile oro 60m e oro nel vortex – (classe 2007), categoria DIR maschile, bronzo nel vortex.

Aiutaci a migliorare