La Polizia Provinciale di Siracusa è stata istituita nell’anno 2000 per svolgere i seguenti compiti:
- - Tutela ambiente;
- - Protezione del patrimonio naturalistico;
- - Servizi di polizia stradale e vigilanza sulle autoscuole;
- - Vigilanza sulla caccia e la pesca nelle acque interne;
- - Opera di soccorso in pubbliche calamità, d’intesa con le Autorità competenti;
- - Raccolta dati, accertamenti e rilevazioni con riferimento alla materie proprie, delegate o trasferite;
- - Vigilanza della Riserva Marina Protetta Plemmirio di Siracusa.
La Polizia Provinciale, inoltre, concorre al mantenimento dell’ordine pubblico nei limiti e con le modalità stabilite dalla legge e collabora con le forze di polizia statale quando ne venga fatta motivata richiesta.
I servizi di rappresentanza e scorta del Gonfalone vengono svolti dalla Polizia Provinciale.
Gli appartenenti alla Polizia Provinciale svolgono funzioni di polizia giudiziaria e ausiliarie di pubblica sicurezza, ai sensi della Legge n.65/1986 nonchè delle disposizioni dettate dal codice di procedura penale.
La polizia Provinciale è posta alle dirette dipendenze del presidente, che ha i compiti di indirizzo generale, mentre la responsabilità gestionale è attribuita al Comandante.
Il numero complessivo di addetti è di 27 unità, cui si aggiunge altro personale amministrativo.
L’attività si svolge, di norma, tutti i giorni feriali, in due turni di servizio: dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00.
Negli altri orari è attivo il servizio di reperibilità.
Con delibera di Consiglio Provinciale n.68 del 26/09/2005 è stato approvato il Regolamento per l’armamento del personale della Polizia Provinciale.