HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
21-08-2015
Da domani l'istituzione dei 9 Ato per il servizio idrico integrato.
Ai Liberi Consorzi potrebbe andare l'affidamento del servizio.
Sei mesi.
180 giorni da domani per costituire in Sicilia i 9 Ato con le relative Assemblee territoriali, composte dai Sindaci dei Comuni che ne eleggeranno il Presidente, per i controlli, la predisposizione di Piani operativi e l'affidamento della gestione del servizio idrico integrato.
E' stata pubblicata sulla GURS di oggi la legge regionale n. 19 dell'11 agosto scorso in materia di risorse idriche che disciplina anche l'affidamento della gestione e non esclude che possa essere data, per un periodo non superiore ai 9 anni, anche ai nuovi Liberi Consorzi Comunali o gestita in forma diretta o associata dai Comuni, o a privati, o a società miste a partecipazione pubblica.


Parte dell'impianto idrico di Siracusa
Visualizza per intero la News
21-08-2015
30 milioni per l'assistenza agli studenti con handicap.
Risorse per i Liberi Consorzi con il click day dal 25 agosto.


Occhio al click day che partirà martedì prossimo, 25 agosto.
I 6 Liberi Consorzi e le tre Città Metropolitane siciliane potranno così chiedere il contributo previsto dal DL 78/2015 per attivare l'assistenza agli studenti degli istituti superiori con handicap fisici e sensoriali.
Pubblicato, infatti, sul sito del Viminale, il decreto col quale si dà attuazione a quanto previsto all'art. 8, comma 13-quater.
Norma che assegna un fondo di 30 milioni di euro per l'erogazione di un contributo a favore anche dei 6 Liberi Consorzi e delle 3 Città Metropolitane siciliane per le esigenze relative all'assistenza all'autonomia e la comunicazione personale degli alunni disabili.
Visualizza per intero la News
20-08-2015
L'Associazione Plemmirio Blu e il Libero Consorzio
per le aree verdi di Terrauzza-Fanusa e Capo Murro di Porco.
E' prevista per la fine del mese la sottoscrizione della Convenzione per la valorizzazione di alcune aree pubbliche del Libero Consorzio, già approvata con determina del dirigente del servizio concessioni dell'ottavo settore.
A firmarla oltre al rappresentante legale dell'Ente, il Commissario straordinario Giovanni Corso, anche il Presidente dell'Associazione Plemmirio Blu di Siracusa.
La proposta dell'amministrazione provinciale mira a valorizzare e a manutenere alcune aree verdi pubbliche dell'Ente con sponsor privati disposti ad apportare migliorie e curarle a proprie spese, in cambio di un ritorno di immagine e pubblicitario.


Il faro di Terrauzza
Visualizza per intero la News
19-08-2015
Disimpegno del Libero Consorzio.
Formalizzato il recesso da sei enti partecipati.


Il Commissario Straordinario
Giovanni Corso
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha avviato un programma di dismissione delle partecipazioni in enti, associazioni e istituti.
Su preciso atto di indirizzo del Commissario straordinario, Giovanni Corso, sono stati già deliberati alcuni disimpegni significativi a causa della persistente crisi finanziaria in cui versa l’Ente insieme agli altri Liberi Consorzi siciliani.
Difficile, infatti, mantenere gli stanziamenti in bilancio con cui contribuiva a garantire annualmente la propria partecipazione in enti e associazioni.
Visualizza per intero la News
06-08-2015
Pubblicato atto di interpello per il Protocollo d'Intesa
fra Provincia Tribunale e Procura di Siracusa
Atto di interpello per l'assegnazione di personale della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio in comando presso il Tribunale di Siracusa e la Procura della Repubblica di Siracusa. Tutto ciò per dare concreta attuazione al protocollo d'intesa sottoscritto dagli enti in questione il mese scorso, tendente ad istituire tra di essi una forma di collaborazione finalizzata alla soddisfazione di esigenze di servizio connesse con lo svolgimento delle rispettive funzioni istituzionali. 10 dipendenti appartenenti alle categorie B e C dell'ente di via Malta saranno utilizzati dal Tribunale (sei unità) e dalla Procura della Repubblica (quattro unità) di Siracusa.


Tribunale di Siracusa
Visualizza per intero la News
05-08-2015
La riforma della PA è legge


Logo Pubblica Amministrazione
Definitivo via libera al ddl di riforma della Pubblica Amministrazione. L'Aula del Senato ha infatti approvato la delega sulla P.A, con 145 voti a favore. I contrari sono invece stati 97 e nessun astenuto. Dopo la firma del Capo dello Stato, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si aprirà la fase di attuazione. Tra i punti principali della riforma spiccano il riordino dei servizi pubblici locali, la stretta sugli incarichi dei dirigenti, il taglio di Prefetture e Camere di Commercio e l'integrazione del Corpo Forestale all'interno di una delle altre forze di polizia.
Visualizza per intero la News
04-08-2015
Provincia, Personale di Pittura del Maestro Luigi Bengala
Sarà inaugurata mercoledì 5 agosto, alle ore 19,00, presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la Personale di Pittura del Maestro Luigi Bengala. La Mostra celebra l'intensa attività dell'artista e si snoda in due sezioni: Paesaggio e Astrazione, che ne caratterizzano la produzione. Le opere esposte saranno 82 in olio, acrilico e collage. L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 29 agosto con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00.


Uno dei quadri della mostra
Visualizza per intero la News
03-08-2015
Congedo parentale, moduli online


Logo dellINPS
È online il modulo con cui richiedere il congedo parentale nella versione rinnovata dal decreto genitorialità in vigore dal 25 giugno scorso. Lo ha reso noto l’Inps nella circolare n. 139 del 17 luglio scorso, nella quale sono state specificatamente illustrate le novità introdotte dal Dlgs 80/2015 in materia di congedo parentale. Per effetto dell’aggiornamento del modulo da trasmettere telematicamente, i genitori non dovranno pertanto più utilizzare il modello cartaceo SR23 che l’Istituto,
Visualizza per intero la News
30-07-2015
Approvata la legge sui Liberi Consorzi
L'ARS ha approvato oggi con 37 voti favorevoli su 53 presenti, la legge che istituisce i Liberi Consorzi dei Comuni e le Città Metropolitane. Il Commissario Straordinario, Dott. Giovanni Corso, si è dichiarato soddisfatto dell'esito della votazione.


Palazzo Provincia Regionale di Siracusa
Visualizza per intero la News
29-07-2015
Distretto Turistico Sud-Est, Manifestazioni d'Interesse


Logo Distretto Turistico SUD-EST
Sono due le Manifestazioni di Interesse relative alle gare del Distretto Turistico Sud-Est. Una riguarda l’affidamento del Progetto Multimedia Info Point - Progetto per il miglioramento della qualità dell’offerta turistica del SUD EST Sicilia - Azione Miglioramento dell’accessibilità alle informazioni turistiche negli Info Point comunali per il miglioramento dell’accessibilità alle informazioni turistiche negli Info Point comunali nell’ambito dei 16 Comuni facenti parte del distretto Turistico Tematico Sud Est. L'altra per l’affidamento del Progetto Storytelling “Racconta il Sud Est” Azione C2: Servizi di prenotazione biglietti, alloggio e ristorazione, noleggio mezzi di trasporto e servizi complementari per lo svolgimento delle azioni di storytravelling e di promozione del Distretto all’Estero E’ possibile visionare gli avvisi relativi alle due Manifestazioni d'interesse in questo sito, nella pagina “Le Attività” alla voce “Avvisi Pubblici”.
Visualizza per intero la News
29-07-2015
Unificazione dei dati per le società partecipate pubbliche
Da giorno 16 luglio e fino al 15 Ottobre 2015, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aperto la rilevazione delle partecipazioni di tutte le Pubbliche Amministrazioni, centrali, territoriali e non territoriali, e dei rispettivi rappresentanti negli organi di governo delle società per l’anno 2014. A partire da quest’anno si realizza l’unificazione della raccolta dei dati relativi alle società partecipate pubbliche.


Logo Ministero dell'Economia e
delle Finanze
Visualizza per intero la News
27-07-2015
Il Commissario Straordinario Corso ha inaugurato
oggi il Cavalcaferrovia


Un momento dell'inaugurazione
Il Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso, ha inaugurato, questa mattina, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, il cavalcaferrovia a servizio della strada provinciale Rosolini-Pachino. Diverse le personalità che hanno partecipato all'evento: il sindaco di Rosolini, Corrado Calvo, l’ex presidente della Provincia, Nicola Bono, l’ex assessore provinciale ai lavori pubblici, Tino Di Rosolini, il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, il deputato regionale, Enzo Vinciullo, monsignor Angelo Giordanella, vicario del Vescovo della Diocesi di Noto, che ha benedetto l’opera. Per la Provincia presenti il segretario generale, avv. Antonello Fortuna, il capo di gabinetto, dott. Giovanni Battaglia e il dirigente ing. Dario Di Gangi.
“Grazie a tutti i presenti – ha detto il commissario straordinario della Provincia, dott. Giovanni Corso. Ho l’onore di presiedere questo momento,
Visualizza per intero la News
24-07-2015
Provincia, lunedì 27 luglio alle 9,30
sarà inaugurato il Cavalcaferrovia
Lunedì 27 luglio alle 9,30 sarà inaugurato dal Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso il cavalcaferrovia a servizio della strada provinciale Rosolini-Pachino. Si tratta di un’opera attesa da tempo al cui completamento l’Ente di via Roma ha lavorato con grande impegno per riqualificare una zona attraversata quotidianamente da tantissima gente. Uscendo dalla autostrada Siracusa-Gela, attraverso l’ultimo svincolo possibile, quello di Rosolini, permette di immettersi rapidamente sulla SS 115 che conduce in provincia di Ragusa, scavalcando la ferrovia ed evitando l’ingorgo che si crea al passaggio a livello.


Un momento del collaudo
Visualizza per intero la News
22-07-2015
Inps, elevazione dei limiti temporali di fruibilità
ed indennizzo del congedo parentale


Logo INPS
Con la Circolare n. 139/2015 l’Inps fornisce istruzioni a proposito della modifica degli artt. 32, 34 e 36 del T.U. maternità/paternità, operata dal D. Lgs. n. 80/2015, in materia di estensione dei limiti di fruizione ed indennizzo del congedo parentale per lavoratori e lavoratrici dipendenti. Modifica che sarà applicata in via sperimentale per il solo anno 2015 e soltanto per le giornate di astensione fruite dal 25 giugno al 31 dicembre 2015.
Visualizza per intero la News
21-07-2015
Inaugurata in via Roma la Personale di Pittura
del Maestro Luciano Grasso
Inaugurata sabato scorso presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la Personale di Pittura del Maestro Luciano Grasso. La Mostra celebra l'intensa attività dell'artista alla “ricerca della bellezza nella normale quotidianità” attraverso una selezione di 15 opere con tecnica “acrilico su tela” ed “acrilico su tavola”, le più rappresentative dell'intera produzione pittorica, dagli esordi agli esiti più recenti. L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino all'1 agosto con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00 esclusi i festivi,


Personale di pittura Luciano Grasso
Visualizza per intero la News
20-07-2015
Provincia, firmato protocollo d'intesa con il Tribunale e la Procura della Repubblica per regolamentare l'utilizzo del personale


Tribunale di Siracusa
Firmato in questi giorni un protocollo d'intesa tra la Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Il Tribunale di Siracusa e la Procura della Repubblica per la regolamentazione dell’utilizzo del personale dell'ente di via Malta presso il Tribunale e la Procura di Siracusa. L’intesa è stata ratificata dalle firme del presidente del Tribunale, dott. Antonio Maiorana, del Procuratore capo dott. Francesco Paolo Giordano e del Commissario straordinario della Provincia, dott. Giovanni Corso.
Visualizza per intero la News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare