Arrivano i nuovi manager della sanità. All'Asp di Siracusa tocca a Salvatore Brugaletta
×
Salvatore Brugaletta nuovo manager all'Asp 8 di Siracusa
Con la ratifica dei decreti di nomina nella prossima seduta della giunta regionale, i nuovi manager della sanità in Sicilia potranno insediarsi alla guida di Asp e Ospedali.Il via libera alle nomine è già arrivato dalla commissione Affari istituzionali dell'Ars con alcuni voti contrari e astensioni espressi dai deputati sui singoli direttori generali. Tutte 17 nomine comunque alla fine sono passate.Manca soltanto il nome che sostituirà Mario Zappia, inizialmente indicato come nuovo direttore generale dell'Asp di Catania. La sua nomina, però, è stata revocata per “inconferibilità”. Ecco chi arriverà a Siracusa.
Alla guida dell'Asp 8 di Siracusa ci sarà Salvatore Brugaletta, ragusano, classe '57, per 10 anni (fino al 2013), ha diretto il distretto sanitario di Ragusa.
21-05-2014
Servizio Idrico Integrato. Riunione in Prefettura per la gestione degli impianti
Si è svolto in Prefettura l'incontro con i Sindaci dei 10 Comuni interessati, il Giudice delegato, la Curatela e il Commissario straordinario dell'ATO idrico per un esame complessivo dei profili legati alle prospettive del servizio idrico integrato all'atto di scadenza, il 26 maggio prossimo, dell'esercizio provvisorio.All'esito dell'approfondita disamina è emersa - pur se in un quadro di posizioni differenziate da parte dei Sindaci circa la possibilità di un immediato subentro dei Comuni nella gestione del servizio - una univoca indicazione sulla necessità di salvaguardare il primario interesse dei cittadini alla continuità del servizio idrico integrato, preservare interamente i livelli occupazionali, compresi quelli impiegati nell'indotto.
×
Il Prefetto Armando Gradone e il Commissario Mario Ortello.
20-05-2014
Edilizia scolastica: dal Governo 244 milioni di euro per 4.400 progetti segnalati dai Comuni. Escluse le Province e gli istituti superiori.
Programma del Governo nazionale sull'edilizia scolastica di competenza dei Comuni. Il premier Matteo Renzi ha spiegato che questa è una settimana chiave per la scuola. "Abbiamo sbloccato il patto di stabilità, come promesso. Venerdì le risposte dei sindaci, poi i cantieri".Si tratta di almeno 244 milioni di euro che dovrebbero interessare i progetti segnalati dagli oltre quattromila sindaci (circa 4.400) che hanno aderito alla chiamata del Governo e che entro il 23 maggio dovranno completare la documentazione necessaria per poi far partire i cantieri. Ma i fondi sono irrisori e ci vorranno altri stanziamenti più cospicui perchè con la media di 55 mila euro per istituto sarà difficile attuare gli interventi.Lo scorso 3 marzo Renzi aveva indirizzato ai soli sindaci italiani una lettera aperta nella quale si chiedeva che segnalassero le priorità di intervento su una struttura scolastica del loro Comune.
×
Il 1° Istituto Comprensivo di Carlentini
19-05-2014
Il Commissario Ortello ha partecipato alla 35^ edizione dell'Infiorata di Noto
×
Il saluto del Commissario Ortello alla città di Noto e agli ospiti russi
Il Commissario Mario Ortello ha presenziato ieri alle iniziative legate alla 35^ Infiorata di Noto. In mattinata, al Teatro comunale di Noto, ha partecipato alla presentazione dei maestri infioratori e degli artisti che hanno disegnato i bozzetti e allestito i sedici quadri floreali di Via Corrado Nicolaci dedicati quest'anno alla Russia. Insieme al Sindaco Corrado Bonfanti, al Vice sindaco Frank Terranova e al Console russo in Sicilia, Vladimir Korotkov, ha prima assistito alla proiezione delle diapositive sulla Noto barocca e sulla manifestazione, agli spettacoli di danza e canori degli artisti russi che poi, nel pomeriggio, si sono esibiti in Piazza Municipio prima del Corteo Barocco. Ha preso parte dopo alla consegna delle targhe di riconoscimento ai partecipanti.
19-05-2014
Inviato al Ministero il Piano di rimodulazione ospedaliera per la validazione: meno posti letto per gli acuti a Siracusa e accorpati gli ospedali di Avola e Noto.
×
L'ospedale Umberto I di Siracusa
Resta il muro contro muro con i privati che contestano i tagli e saranno sentiti dopo le elezioni in commissione Sanità all'Ars.
Il nuovo piano della rete ospedaliera siciliana fa un passo avanti. E dovrebbe avviarsi finalmente verso il traguardo, dopo un percorso travagliato e con qualche passo falso.
Nei giorni scorsi, l'assessorato regionale alla Salute ha inviato al ministero il documento per la validazione. Si attende a breve la risposta da Roma, aspettando il regolamento attuativo del decreto Balduzzi che ha fissato nuovi paletti sui posti letto. Poi il Piano dovrebbe essere finalmente approvato dalla giunta e consegnato alla commissione Sanità dell'Ars.
16-05-2014
Domenica la seconda edizione del “Trofeo Pantalica no doping”, presentata stamani in Provincia la manifestazione
Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del "Trofeo Pantalica no doping" di ciclismo nell'aula consiliare del Palazzo del Governo di Via Roma. Due i messaggi significativi venuti fuori nel corso della presentazione di questa mattina alla presenza del Commissario straordinario della Provincia Regionale Mario Ortello e di altre autorità civili e militari.
×
Il Commissario Mario Ortellonel corso del suo intervento
16-05-2014
Percorsi turistici, quasi 1,8 milioni di euro per i Comuni siciliani.Domande entro il 30 maggio 2014
×
Uno scorcio di Pantalica
La Regione Sicilia stanzia 1,8 milioni di euro per finanziare la creazione di reti tra operatori pubblici e privati attraverso la progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico.Si tratta del Bando previsto dal Piano esecutivo del progetto di eccellenza, approvato ai sensi della legge n. 296/2006, denominato "Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico". Gli enti locali possono finanziare attività di censimento, monitoraggio e messa in rete delle risorse naturali, ambientali, culturali, oltre a piani di marketing operativi.
14-05-2014
Un Piano per l'energia sostenibile, nasce lo sportello dei Comuni
Nasce lo "Sportello patto dei Sindaci" che supporterà le amministrazioni e le aziende locali a redigere un vero Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (Paes), così come previsto dal progetto comunitario "Il Patto dei Sindaci". Un piano che potrà tradursi da subito in progetti reali e utili al territorio. Il prossimo 22 maggio debutterà a Palermo con un corso di formazione di quattro giornate per amministratori, funzionari e tecnici della Pa locale e PMI, organizzato da Let's Agreen Events, la società di eventi della Green Economy con cui GC&P nel marzo scorso ha organizzato proprio a Palermo il Convegno Internazionale "Ripresa Rinnovabili".
×
Pale per l'energia eolica
08-05-2014
Abilitazioni insegnanti, è uscito il Bando per i tirocini formativi.Domande entro il 10 giugno, 22.450 i posti disponibili.Preselezione a luglio, a novembre i corsi.
×
Docenti impegnati in una prova concorsuale
Andranno inviate entro il prossimo 10 giugno le domande per partecipare alla preselezione per l'accesso al II ciclo del Tfa, il Tirocinio formativo attivo che serve per abilitarsi all'insegnamento nella scuola secondaria. Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini ha firmato il bando da 22.450 posti che apre le porte dell'insegnamento e dei concorsi a cattedra ad altrettanti laureati. Altri 6.630 posti saranno riservati a docenti già abilitati che vogliono specializzarsi sul sostegno.
08-05-2014
Pubblica Amministrazione: i 44 punti della riforma di Renzi che verrà approvata il 13 giugno 2014 in CdM.
Renzi e Madia scrivono ai dipendenti pubblici illustrando le tre linee guida di governo e invitandoli a partecipare alla stesura finale della riforma prima dell'approvazione in Consiglio dei ministri fissata per il 13 giugno 2014. Una lettera scritta a quattro mani, quella del Premier Matteo Renzi e del Ministro della P.A. Marianna Madia, che illustra ai dipendenti pubblici i segnali con cui il Governo intende mettere ordine per "ricostruire un'Italia più semplice e più giusta." Una riforma, i cui protagonisti sono i dipendenti della P.A., che nel metodo non deve insultare i lavoratori pubblici, in quanto oltre ai fannulloni, vede la "presenza di tantissime persone di qualità che fino a oggi non sono mai state coinvolte nei processi di riforma.
×
Renzi e Madia
07-05-2014
Ripartiti i fondi per le politiche sociali. Oltre 24 milioni assegnati alla Sicilia.
Via libera alla ripartizione territoriale delle risorse per le politiche sociali. I fondi per l'anno in corso ammontano a 297 milioni di euro, di cui almeno 3 milioni da destinare all'assistenza tecnica e scientifica del programma di prevenzione dell'allontanamento dei minorenni dalla famiglia di origine. E' quanto stabilisce il decreto interministeriale 21 febbraio pubblicato in G.U. n. 101 del 3 maggio. Il decreto dispone, in dettaglio, risorse pari a 297.417.713 euro ripartite per una quota pari a 258.258.541 euro destinata alle regioni: per un'altra quota pari a 4.359.459 euro riferita alle province autonome di Trento e Bolzano; per un'ultima quota pari a 34.799.713 euro attribuita al Ministero del lavoro per gli interventi a carico dello stesso Ministero e per la copertura degli oneri di funzionamento finalizzati al raggiungimento di obiettivi istituzionali.
×
Interventi socio-assistenzialiad anziani. disabili e minori.
07-05-2014
Convocata dal Prefetto di Siracusa una riunione di coordinamento per la salvaguardia ambientale della zona industriale.
×
Il Prefetto Armando Gradone con il Commissario Mario Ortello al centro.
Riunione stamani nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo convocata dal Prefetto di Siracusa, Armando Gradone, in vista della sottoscrizione di un protocollo d'intesa sulla tutela ambientale nella zona industriale di Priolo. Presente il Commissario straordinario della Provincia, Mario Ortello. All'incontro operativo non sono mancati esponenti di Confindustria, dei sindacati, rappresentanti dei Comuni della zona industriale, della Provincia Regionale, dell’Arpa, dell’Asp 8, del Cipa e della Regione Siciliana.
05-05-2014
Anno scolastico 2014-2015 Nuovo Piano di dimensionamento della rete scolastica siciliana.
Pubblicato sul sito web della Regione Siciliana, nella home page del Dipartimento Regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, il nuovo Piano di dimensionamento della rete scolastica della Sicilia per l'anno scolastico 2014-2015 approvato con decreto.Per la nostra provincia sono state accolte le proposte avanzate dalla Conferenza Provinciale a eccezione (per la non conformità alle prescrizioni della l.r. 6/2000 e alle direttive impartite dal Miur e dall'Usr) della costituzione di due istituti onnicomprensivi nei Comuni di Floridia e Francofonte, della verticalizzazione del Liceo "Gargallo" di Siracusa e dell'Istituto "Gorgia" di Lentini.
×
L'Istituto F. D'Amico di Rosolini
30-04-2014
Enti locali, firmato ieri il decreto di proroga, slitta al 31 luglio il termine per i Bilanci di previsione
×
Il Dirigente del settore economico finanziario, Gianni Vinci.
E' ufficiale: il termine per l'approvazione dei Bilanci di previsione 2014 degli enti locali slitta dal 30 aprile al 31 luglio.Alla base del differimento le incertezze finanziarie che ancora gravano sui Comuni (non si conoscono gli importi del Fondo di solidarietà per il 2014) e le elezioni del 25 maggio che vedranno impegnate oltre 4.000 amministrazioni.Il decreto di proroga è stato firmato ieri dal ministro dell'interno Angelino Alfano.
29-04-2014
In arrivo la bozza di riforma della Pubblica amministrazione proposta dal Ministro Madia e voluta da Renzi
Riforma della pubblica amministrazione 2014, il disegno di legge è in arrivo nel prossimo Consiglio dei ministri. E’ questa la clamorosa indiscrezione pubblicata dal Corriere della Sera secondo cui la nuova PA partirà dai punti già conosciuti.
In particolare, si tratta di esuberi, mobilità interna, incarichi e retribuzioni calibrate sugli obiettivi raggiunti: ecco gli ingredienti da cui dovrebbe partire la rivoluzione firmata dal governo Renzi e dal ministro Marianna Madia.
×
Il Ministro Marianna Madia
28-04-2014
Servizi idrici, l'autorità impone la restituzione di somme.Per 11 milioni di utenti 55 milioni di euro da 71 gestori. Anche in Sicilia i rimborsi nella bolletta dell'acqua.
×
Impianti idrici a Siracusa
L'Autorità per l'energia ha stabilito la restituzione ai consumatori di 55 milioni di euro da parte di 71 gestori del servizio idrico. La restituzione è relativa al periodo di circa cinque mesi intercorso fra l'abolizione della remunerazione del capitale a seguito del referendum, il cui esito è stato proclamato il 21 luglio 2011, e l'introduzione dal 1 gennaio 2012 della nuova tariffa calcolata secondo i criteri approvati dall'Autorità.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura