HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
26-02-2019
Domani riaprono le scuole
su tutto il territorio provinciale
L'istituto Enrico Fermi

L'istituto Enrico Fermi
Cessata l’emergenza maltempo, da domani, mercoledì 27 febbraio, riaprono tutte le scuole nel territorio provinciale. Il provvedimento è maturato in seguito agli opportuni accertamenti compiuti nelle ultime ore negli istituti superiori di Siracusa. Pertanto la didattica riprenderà regolarmente
Visualizza per intero la News
25-02-2019
M’illumino di meno: Domani conferenza stampa
presso il Libero Consorzio (sala degli Stemmi)
Il 1° marzo giornata del risparmio energetico (M’illumino di meno). Per presentare l’iniziativa, è in programma una conferenza stampa che si terrà martedì 26 febbraio alle ore 12 presso il Libero Consorzio Comunale (via Roma, sala degli Stemmi), alla quale prenderà parte anche il commissario straordinario dell’Ente, dott.ssa Carmela Floreno. Saranno presenti i responsabili dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura di Siracusa. Il 1° marzo, presso l’Auditorium di Palazzo San Biagio, in Augusta, alle ore 9, è previsto un seminario di studi con vari interventi.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
22-02-2019
Tratto della Provinciale n. 59 chiuso (da lunedì)
temporaneamente al traffico


Il Libero Consorzio Comunale con ordinanza ha disposto la chiusura temporanea (trenta giorni a decorrere dal 25 p.v.) al transito delle auto del tratto di strada dall’incrocio con Calabernardo e Lido di Noto. Dovrà essere costruita la bretella di collegamento tra lo svincolo di Noto e la provinciale Noto-Pachino. Durante l’esecuzione dei lavori sarà consentito il transito locale.
Visualizza per intero la News
22-02-2019
Sequestro di una discarica abusiva
di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
Continua in modo incessante la quotidiana attività di controllo della Polizia provinciale, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, con particolare riguardo allo smaltimento illegale di rifiuti speciali lungo la rete viaria provinciale. Nelle ultime ore, in contrada Grottone–Carancino, proprio al confine territoriale tra i Comuni di Siracusa e Priolo Gargallo, area antistante i Monti Climiti (catena collinare posta a nord-ovest di Siracusa che rientra tra i siti di interesse comunitario della Sicilia) è stata individuata e sottoposta a sequestro preventivo, una vasta area in passato destinata a cava estrattiva mineraria di pietra ed inerti, dall’estensione secondo i rilevi catastali di quasi otto ettari di cui almeno 4000 mq. adibiti a smaltimento illegale di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
L'area interessata

L'area interessata
Visualizza per intero la News
13-02-2019
Secondo step d’interventi del Libero Consorzio.
In tempi brevi sarà riaperta la provinciale n. 45
Conclusi i lavori di bonifica

Conclusi i lavori di bonifica
Dopo la conclusione dei lavori di bonifica del versante interessato dal movimento franoso che ha causato la chiusura della strada Provinciale 45 Cassaro-Montegrosso, operazioni svolte sotto lo sguardo vigile del servizio di Protezione civile del Libero Consorzio comunale, che ha seguito le varie fasi d’intervento, scattano le operazioni che porteranno alla riapertura totale della Provinciale.
Visualizza per intero la News
08-02-2019
Nessuna smobilitazione della rete
di monitoraggio della qualità dell’aria
Riguardo alla paventata smobilitazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria prospettata da alcuni organi di informazione, si precisa quanto segue: Non è in corso nessuna smobilitazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria, il cui funzionamento costituisce uno dei principali servizi resi alla collettività, ed è a tutt’oggi garantito da questo Libero Consorzio Comunale, malgrado la grave condizione economica in cui versano le ex Province regionali, conseguenza dell’avvio del processo della loro riforma, mai perfezionatosi.
La centralina posizionata all'interno del campo scuola

La centralina posizionata all'interno del campo scuola "Pippo Di Natale"
Visualizza per intero la News
04-02-2019
Asacom, riattivato il servizio.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa comunica che , a seguito di interlocuzioni intercorse con la Regione , da domani il servizio ASACOM sarà riattivato con le stesse modalità dei mesi precedenti.
Visualizza per intero la News
01-02-2019
Asacom, interlocuzioni in corso con la Regione
Con riferimento alla paventata interruzione del servizio di assistenza alla comunicazione per i ragazzi diversamente abili (Asacom), il Libero Consorzio comunale comunica che sono in corso interlocuzioni con l’assessorato Regionale competente per garantire la continuità del servizio con le stesse modalità con le quali è stato garantito fino al 31 gennaio.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
01-02-2019
Chiuso l’impianto di recupero rifiuti speciali
L'area interessata

L'area interessata
La Polizia provinciale, nell’ambito dei controlli di competenza relativi agli impianti autorizzati in procedura semplificata di recupero rifiuti speciali, in sinergia con personale del X Settore Ambiente e Territorio del Libero Consorzio Comunale, ha proceduto alla chiusura dell’impianto di recupero rifiuti di “messa in riserva”, ubicato in territorio di Avola.
Visualizza per intero la News
30-01-2019
Completati i lavori di bonifica
della provinciale Cassaro-Montegrosso
Si sono conclusi i lavori di bonifica del versante interessato dal movimento franoso che ha causato la chiusura della strada Provinciale 45 Cassaro- Montegrosso. Il servizio di protezione civile del Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha seguito passo passo le varie fasi dei lavori altamente specialistici che sono consistiti nel disgaggio in parete delle porzioni di roccia instabile, nella frantumazione dei blocchi ciclopici presenti sotto la nicchia di distacco della frana, nel rotolamento a valle dei massi pericolanti, nella sistemazione di porzioni rocciose nelle parti stabili del versante e nella sistemazione in maniera strategica dei tronchi d’albero spezzati lungo il versante.
I lavori di bonifica

I lavori di bonifica
Visualizza per intero la News
24-01-2019
Chiusa al transito la provinciale Fusco-Tremilia-Grottone


Il Libero Consorzio Comunale, con propria ordinanza, ha disposto la Chiusura al transito della strada provinciale n.77 “Fusco-Tremilia-Grottone”. I tecnici dopo i lavori di sgombero dei rifiuti presenti sulla carreggiata hanno constatato varie alterazioni della pavimentazione. La strada resterà chiusa fino al completamento degli accertamenti tecnici e delle indagini strutturali. Sarà consentito solo il transito locale.
Visualizza per intero la News
24-01-2019
Situazione finanziaria dell’Ente,
il Commissario Floreno ha incontrato i sindacati
La situazione finanziaria del Libero Consorzio Comunale è stata al centro di un incontro tra il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno (assistita dal segretario generale dott. Vincenzo Scarcella e dal rag. Capo dott. Antonio Cappuccio), e i sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Csa, Ugl e R.S.U). La dott.ssa Floreno, nel corso del suo intervento, ha informato le organizzazioni sindacali sul momento che sta vivendo l’Ente di via Malta.
L'incontro con i sindacati

L'incontro con i sindacati
Visualizza per intero la News
17-01-2019
Attività della polizia provinciale
Località Cugni

Località Cugni
La Polizia Provinciale, nell’ambito di una costante vigilanza per quanto riguarda le operazioni di bonifica di due aree adibite a smaltimento illegale di rifiuti e sottoposte a sequestro giudiziario, ubicate in località Cugni, ha proceduto a denunciare alla A.G. competente il responsabile dello smaltimento illegale per omessa bonifica.
Visualizza per intero la News
14-01-2019
Iniziati i lavori sulla Cassaro-Montegrosso
Sono iniziati i lavori di bonifica dell’area a ridosso della S.P. 45 Cassaro-Montegrosso Il Libero Consorzio sta coordinando, con la collaborazione della Polizia Provinciale, dei Comuni di Cassaro e Ferla e le Stazioni del Comando dei Carabinieri dei due comuni interessati , le procedure da attuare nell’area chiusa al transito veicolare e pedonale.
Il tratto interdetto al traffico.<br/>Sul posto la Polizia provinciale

Il tratto interdetto al traffico.
Sul posto la Polizia provinciale
Visualizza per intero la News
10-01-2019
Scuole, il Commissario Floreno ha incontrato
i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte
Il Commissario Floreno

Il Commissario Floreno
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, ha ricevuto i sindaci dei comuni di Carlentini, Lentini e Francofonte per esaminare le difficoltà dagli stessi rappresentate in ordine alle problematiche relative agli istituti scolastici superiori ubicati negli stessi comuni. Al riguardo i sindaci sono stati relazionati in ordine agli interventi che gli uffici dell’Ente stanno eseguendo sulle caldaie di tutti gli istituti del territorio, per la loro funzionalità e la messa in sicurezza.
Visualizza per intero la News
08-01-2019
Il Libero Consorzio al lavoro
per garantire i riscaldamenti agli studenti
E’ una corsa contro il tempo e per di più dovendo fare i conti con la grave crisi finanziaria, quella che il Libero Consorzio comunale ha avviato per garantire i riscaldamenti agli studenti degli istituti superiori della provincia. L’attività degli uffici è rivolta in due direzioni: collaborazione con i dirigenti scolastici e con i sindaci del territorio, per consentire, alle scuole, di ripristinare il servizio di riscaldamento nelle aule.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
04-01-2019
Rosolini, ponte riaperto al transito sulla provinciale N. 66
Il ponte riaperto al transito

Il ponte riaperto al transito
Il Libero Consorzio Comunale, con propria ordinanza, ha disposto la riapertura del ponte denominato Timparossa Cozzo-Cisterna, sulla provinciale n.66 in territorio di Rosolini. Non potranno transitare i mezzi oltre 3,5 tonnellate. Il ponte era stato chiuso il 21 dicembre scorso dopo una riunione in Prefettura tra i tecnici del Libero Consorzio e il sindaco di Rosolini. I successivi esami tecnici hanno messo il Libero Consorzio nelle condizioni di consentire, sebbene con una limitazione, il transito sul ponte.
Visualizza per intero la News
27-12-2018
In pagamento gli stipendi di novembre
Sono in pagamento per i dipendenti del Libero Consorzio comunale le spettanze economiche relative al mese di novembre. Il protrarsi della procedura di pagamento è stato dovuto al ritardato trasferimento delle risorse finanziarie da parte della Regione Siciliana.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare