HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
10-02-2016
La conferenza dei servizi si fa in tre. Decisioni in 60 giorni
Approvato dal Governo il 20 gennaio scorso il Decreto Legislativo che contiene norme di riordino dell'istituto della conferenza di servizi. Nel dettaglio, il decreto riduce a tre i tipi di conferenza di servizi.
La conferenza istruttoria è attivabile sia dall'amministrazione procedente che dal privato, al fine di acquisire gli elementi per decidere quando vi sono vari interessi pubblici coinvolti in uno o più procedimenti amministrativi (se connessi); può svolgersi in forma semplificata asincrona o con altre modalità definite dall'amministrazione procedente.
Governo Italiano

Governo Italiano
Visualizza per intero la News
05-02-2016
Stamane cerimonia di consegna dei lavori al Calleri di Pachino
Un momento della cerimonia

Un momento della cerimonia
Il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Antonino Lutri, insieme all'assessore regionale alla Pubblica istruzione e Formazione, Bruno Marziano e ai sindaci di Pachino e Rosolini, Roberto Bruno e Corrado Calvo, ha partecipato stamane, con il taglio del nastro, alla consegna dei lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico (eseguiti con i fondi strutturali europei) presso l'istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino. I lavori di riqualificazione hanno riguardato l’installazione di un impianto termico e di un impianto fotovoltaico. E’ stato realizzato inoltre un impianto sportivo.
Visualizza per intero la News
04-02-2016
Domani la cerimonia di consegna dei lavori dell’istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino
Sono stati completati in questi giorni con i Fondi strutturali europei, i lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico dell’istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino. Domani mattina, venerdì 5 febbraio, alle ore 10, nell’istituto si svolgerà una cerimonia di consegna degli impianti dopo i lavori di riqualificazione. All’incontro di domani prenderanno parte il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, il dirigente scolastico prof. Antonio Ferrarini, i sindaci di Pachino Roberto Bruno, di Rosolini Corrado Valvo e di Portopalo Giuseppe Mirarchi e altre autorità. Parteciperà, altresì, l'assessore regionale dell'istruzione e della formazione Bruno Marziano.
Istituto Superiore<br/>Calleri di Pachino

Istituto Superiore
Calleri di Pachino
Visualizza per intero la News
02-02-2016
Scuole, sicurezza con i finanziamenti Inail
INAIL

INAIL
Registrato dalla Corte dei Conti lo scorso 20 gennaio 2016 il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (d.P.C.m.) riguardante le iniziative immobiliari, ad elevata utilità sociale, per la "messa in sicurezza" delle scuole, nonché la costruzione di nuovi Istituti. Impegnati 1,8 miliardi di euro da parte dell'Istituto Assicurativo nazionale, di cui ben 665 milioni di euro, destinati per progetti inerenti la sicurezza di plessi scolastici, in virtù del progetto congiunto gestito tra Presidenza del Consiglio dei Ministri ed INAIL.
Visualizza per intero la News
01-02-2016
Grotta Monello: precisazioni sulle visite controllate e
limitate dello splendido ipogeo carsico
Come già anticipato, dopo anni di attesa e collaborazione col Cutgana, sarà possibile visitare una delle grotte più belle d’Italia previa prenotazione via fax allo 095 6139262 e/o allo 0931 22601 e via telematica alle mail grottamonello@unict.it o giovannigrimaldi@provincia.siracusa.it.
Ecco alcune precisazioni del Dr. Giovanni Grimaldi, responsabile tecnico del Libero Consorzio Comunale di Siracusa: “Così come concordato con l’Ente Gestore, le visite saranno effettuate con cadenza settimanale, di giovedì, e saranno limitate ad un numero massimo di 30 persone che verranno suddivise in 3 gruppi di 10 persone.
Grotta Monello

Grotta Monello
Visualizza per intero la News
01-02-2016
Il Commissario Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato il Piano triennale anticorruzione
Anticorruzione

Anticorruzione
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato il Piano triennale anticorruzione 2016/2018, aggiornato dopo le nuove linee guida dell’ANAC (agenzia nazionale anticorruzione) con determinazione 12/2015. Il Piano approvato delinea le misure per ridurre il fenomeno della corruzione dopo essere stato messo a disposizione dei dirigenti per acquisire eventuali suggerimenti.
Visualizza per intero la News
29-01-2016
Tributi locali, sanzioni ridotte
Sanzioni ridotte per i tributi locali. Da quest'anno, infatti, sono state dimezzate le sanzioni per le violazioni commesse dai contribuenti per Imu, Tasi, Tari e, in generale, per tutti gli altri tributi amministrati dagli enti locali. Le penalità, poi, possono essere ulteriormente ridotte se i contribuenti provvedono alla regolarizzazione spontanea nei tempi previsti dalla legge. Le nuove sanzioni si applicano non solo alle violazioni commesse dal 2016, ma anche a quelle commesse negli anni precedenti e grazie alle novità previste dalla legge di stabilità, i contribuenti non in regola con il versamento dei tributi locali ne possono beneficiare.
Tributi

Tributi
Visualizza per intero la News
26-01-2016
Domani il giorno della memoria. Il personale del Libero Consorzio si ritroverà in via Brenta per un momento di riflessione
Giornata della memoria

Giornata della memoria
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico). Domani, come ogni anno, un lungo momento di riflessione per non dimenticare la persecuzione dei cittadini ebrei, ma anche di uomini, donne e bambini che hanno subito la deportazione, la prigionia, tra mille sofferenze. Ovunque, come ogni anno, è un fiorire di iniziative per rendere omaggio alle vittime di una follia cieca e distruttrice.
Visualizza per intero la News
25-01-2016
Un’altra perla del territorio per il turismo. Apre ai visitatori la “Grotta Monello”. La fruizione controllata tutti i giovedì
Una delle meraviglie del nostro territorio, la “Grotta Monello”, di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Siracusa gestita da Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi) da qualche giorno è disponibile per la fruizione controllata.
Un accordo fra il Commissario straordinario Antonino Lutri e il Centro Universitario.
“Sarà possibile su richiesta – spiega il responsabile tecnico della ex Provincia dott. Giovanni Grimaldi – visitare lo splendido ipogeo tutti i giovedì e un sabato o una domenica al mese, inviando una email all’indirizzo cutgana@unict.it oppure giovannigrimaldi@provincia.siracusa.it”.
Uno dei manifesti della Grotta Monello

Uno dei manifesti della Grotta Monello
Visualizza per intero la News
22-01-2016
L’assistenza agli studenti disabili non sarà interrotta.
Il Commissario Lutri si è impegnato a trovare le risorse finanziarie
Il Commissario Straordinario </br>Antonino Lutri

Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Evitato il rischio di dover interrompere, da lunedì prossimo, il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili che frequentano gli istituti superiori della nostra provincia. Le famiglie e i loro ragazzi possono rimanere sereni. Anche gli operatori con il loro prezioso intervento. Malgrado l’insufficienza dei trasferimenti, il Commissario del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) si è impegnato a garantirne la prosecuzione per assicurare il giusto diritto allo studio agli studenti disabili. In questo mese ha lavorato con gli uffici per la continuità del servizio.
Visualizza per intero la News
21-01-2016
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria: pronta la proroga del Contratto di servizio per la manutenzione
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha firmato un atto d’indirizzo per quanto riguarda il servizio di manutenzione e assistenza tecnica della rete di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio provinciale, per garantire il regolare funzionamento di tutte le centraline.
Centralina di rilevamento

Centralina di rilevamento
Visualizza per intero la News
20-01-2016
Decreto Mutui Banca Europea per gli Investimenti (BEI)
Logo BEI

Logo BEI
Prorogato al 29 febbraio 2016 il temine per effettuare l’aggiudicazione provvisoria dei lavori per le opere di edilizia scolastica finanziate ai sensi dell’art. 10 della legge 12 settembre 2013, n. 104 (cosiddetti mutui BEI). La proposta di proroga, scaturita al termine di una riunione dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica tenutasi il mese scorso presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a seguito della richiesta pervenuta dalle Regioni, è stata inserita nel Decreto Milleproroghe.
Visualizza per intero la News
19-01-2016
Il Libero Consorzio ospita la mostra
“Maschere del mio tempo” di Angelo Giudice
Inaugurata venerdì scorso presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la mostra d'arte “Maschere del mio tempo” dell’artista siracusano Angelo Giudice. Sono state presentate 75 opere dipinte su pietra, caratteristica, questa, dell’originale produzione pittorica di Giudice. “La lunga carriera dell'artista – ha scritto Enzo Papa nella presentazione - è costellata di varie forme espressive sperimentali, i cui risultati hanno sempre riscosso consenso e credito.
Una delle opere dell'artista in esposizione

Una delle opere dell'artista in esposizione
Visualizza per intero la News
18-01-2016
Inaugurata la nuova sede della Rete Centri antiviolenza
I locali al centro di Siracusa in Via Brenta
Un momento dell'inaugurazione

Un momento dell'inaugurazione
E’ stata inaugurata sabato sera, in via Brenta, 67, alla presenza del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, e del deputato regionale, Enzo Vinciullo, e la partecipazione delle forze dell'ordine, la nuova sede della Rete Centri antiviolenza nei locali di Via Brenta.
La nuova sede associativa usufruisce, in comodato d’uso, di locali concessi dal Libero Consorzio Comunale, con un decreto del 10 ottobre scorso firmato dal Commissario Lutri.
Visualizza per intero la News
14-01-2016
Libero Consorzio Comunale
Altra convocazione della Delegazione Trattante per martedì 26
Nuova convocazione della Delegazione Trattante dopo quelle proposte lo scorso mese di dicembre. Il Presidente della delegazione, ing. Dario Di Gangi, ha concordato stamani con il Commissario straordinario, Antonino Lutri, la data per il prossimo incontro con i rappresentanti sindacali dell'Ente.
La riunione sarà convocata per il prossimo martedì 26 gennaio ore 15,00 negli uffici di Via Necropoli del Fusco.
Fra i punti posti all’ordine del giorno quello che si trascina dalle precedenti convocazioni: l’approvazione del Contratto Decentrato e del Fondo provvisorio 2016.
Sede  dell'Ente in Via N. del  Fusco

Sede dell'Ente in Via N. del Fusco
Visualizza per intero la News
13-01-2016
Cig anche per i Comuni con meno di 10 mila abitanti
ANAC

ANAC
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiarito, rettificando un precedente comunicato del mese di Novembre scorso, che il Codice identificativo di gara (Cig) potrà essere rilasciato anche per i Comuni con meno di 10 mila abitanti che intendono affidare contratti di importo fino a 40 mila euro.
Visualizza per intero la News
08-01-2016
Incontro stamani tra il Commissario Lutri, l’assessore regionale
alla Pi Marziano e il Rettore dell’Università di Catania Pignataro
Del futuro dell’Università a Siracusa si è discusso stamani nella sede del Libero Consorzio Comunale.
L’incontro di vertice fra il Commissario, Antonino Lutri, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione, Bruno Marziano, il Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro con i suoi dirigenti, per delineare soprattutto il ripianamento della situazione debitoria dell’ultimo biennio dell’ex Provincia nei confronti dell’Università.
Nel corso dell’incontro si sono valutate più proposte per superare la situazione debitoria fra le quali la possibile cessione di uno stabile a compensazione, per una sede più funzionale della facoltà di architettura di Siracusa.
Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro
Visualizza per intero la News
05-01-2016
L’ing. Lutri resta alla guida del Libero Consorzio Comunale.
Il presidente Crocetta ha firmato il decreto di nomina
L'ing. Antonino Lutri

L'ing. Antonino Lutri
Altri sei mesi di governance per l’ing. Antonino Lutri, che resta alla guida del Libero Consorzio comunale di Siracusa fino al prossimo 30 giugno. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha infatti firmato il decreto di nomina con cui conferma l’ing. Lutri nell’incarico di Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale. “Sono soddisfatto – ha detto il Commissario Lutri - per il decreto firmato dal presidente Crocetta. In questo modo potrò continuare il lavoro iniziato nello scorso mese di agosto”.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare