Ancora attività di diserbo lungo le strade provinciali
Prosegue l'attività di diserbo lungo le strade provinciali e presso le aree di competenza del Libero Consorzio. Le squadre di Siracusa Risorse hanno completato le operazioni di diserbo sulla provinciale N. 15 (Avola-Bocchini-Noto). Gli operatori in azione anche presso tre istituti scolastici: Alaimo (Lentini), Moncada (Lentini) e Alaimo (Francofonte).
×
La provinciale Avola-Bocchini-Noto
08-06-2020
L'ex Provincia regionale chiede collaborazione per completare il diserbo lungo le strade provinciali
×
Diserbo effettuato alcuni giorni fa sulla provinciale Sortino-Ficazzi
Il Libero Consorzio Comunale si rivolge ai comuni della provincia e agli enti Regionali per chiedere collaborazione nell'ambito del diserbo lungo le strade provinciali. Un'attività che la società partecipata “Siracusa Risorse” sta portando avanti da mesi con impegno. Ma questo impegno non è sufficiente a soddisfare l'alto e pressante numero di richieste che giungono sul tavolo del capo settore della viabilità, Giovanni Grimaldi, da parte di semplici cittadini, associazioni e organi istituzionali.
04-06-2020
Prosegue l'attività di diserbo lungo le strade provinciali
Le squadre di Siracusa Risorse, la società interamente partecipata, proseguono nel lavoro di diserbo lungo le strade provinciali e in aree di pertinenza del Libero Consorzio. L'attività va avanti pur tra tante difficoltà legate soprattutto alla carenza di uomini e mezzi che purtroppo non consentono di soddisfare completamente le tantissime richieste di diserbo che quotidianamente arrivano presso l'Ufficio diretto dal dott. Giovanni Grimaldi.
×
L'Ostello della Gioventù
28-05-2020
Una targa per Emilio Prazio
×
Il Drago alato di Emilio Prazio
Centoventitreesimo anniversario della nascita dello scultore Emilio Prazio, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, non appena cesserà l'emergenza coronavirus, porrà una targa a ricordo presso la biblioteca provinciale “Vittorini”. Il momento sarà introdotto da un brevissimo profilo redatto dal prof. Paolo Giansiracusa.“A Emilio Prazio artista del ferro battuto e delle fusioni metalliche. Il suo estro creativo – Si legge nella scultura - superò la stagione del liberty e dello stile decò per affacciarsi alla contemporaneità. Schietto e deciso, sinuoso e avvolgente, fu il suo segno scultoreo. Rigore e passione furono i segni distintivi dell’uomo e dell’artista. Maestro di vita e novello efesto, fece germogliare dal ferro il segno rigoglioso del divenire”.
26-05-2020
Operazioni di diserbo lungo le strade provinciali
Prosegue incessante, da parte di Siracusa Risorse, la società interamente partecipata, l’attività di diserbo lungo le strade provinciali. Negli ultimi giorni le squadre di Siracusa Risorse hanno proceduto al diserbo delle provinciali N.10 (Cassaro-Ferla-Buccheri), N. 14 (rotatoria nei pressi dell’autodromo), N.67 (Lentini-Valsavoia). Operazioni di diserbo anche nell’area circostante l’istituto scolastico “Majorana” di Avola.
×
Rotatoria SP 14
20-05-2020
Prosegue l’attività di diserbo sulle strade provinciali
×
La SP 59
Le squadre di Siracusa Risorse, in questi giorni, hanno proseguito nell’attività di diserbo di alcune strade provinciali. In particolare, le operazioni di diserbo hanno riguardato le provinciali N. 108 (Gioi Zupparda), la N. 59 (Avola Fiumara Calabernardo Noto Pizzuta con diramazione Asinaro), la N. 39 e la S.R. 9 (per la festa della Madonna del Bosco).
Interventi di diserbo anche all'interno dell'istituto Mattei di Avola e in via Necropoli del Fusco, area di pertinenza del Libero Consorzio comunale.
19-05-2020
Nuova comunicazione su Inpsieme
Seconda comunicazione per quanto riguarda Inpsieme. Le graduatorie subiranno una revisione perché sono state riscontrate «problematiche di carattere informatico»; l'INPS comunicherà a chi ha vinto sia il Corso di Lingue all’estero sia Estate INPSieme come ed entro quando effettuare la scelta tra i due benefici. Al momento non si ha alcuna data di riferimento; Gli interessati dalla variazione della propria posizione in graduatoria riceveranno una comunicazione che sarà disponibile anche in Area riservata; Quando il catalogo dei soggiorni accreditati INPS sarà pubblicato, si potrà procedere con l'accettazione del beneficio e la scelta del soggiorno.
×
La sede di via Roma
18-05-2020
Lavori sulla provinciale 47, gara rinviata al 22 maggio
×
La sede di via Roma
Si comunica che la gara prevista per il 18/05/2020 (errata corrige), relativa all’affidamento dei “Lavori per rimuovere lo stato di pericolo per la pubblica incolumità sulla S.P.47 “Lentini-Carlentini-Agnone” in corrispondenza del Cavalcaferrovia”, a causa di un guasto tecnico sul sistema operativo della piattaforma telematica SITAS, è stata rinviata al giorno 22/05/2020, alle ore 10,30.
15-05-2020
Polizia provinciale, due persone denunciate per false attestazioni a Pubblico ufficiale
Nell’ambito di mirati servizi rivolti a contenere e fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid–19, la Polizia provinciale ha denunciato all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, due persone per aver reso dichiarazioni mendaci nell’autodichiarazione.
×
Controlli della polizia provinciale
14-05-2020
Diserbo di tre strade provinciali
×
Traversa Zupparda
Rispettando le disposizioni del Governo per fronteggiare la diffusione del Coronavirus, le squadre di Siracusa Risorse, in questi giorni, hanno proseguito nell’attività di diserbo di alcune strade provinciali.
In particolare i lavori sono stati eseguiti ed ultimati sulle provinciali N. 34 (Noto-Calabernardo), N. 35 (Traversa Zupparda) e N. 40 (accesso alla stazione di Cassaro).
13-05-2020
Estate INPSieme, le graduatorie
Si rende noto che l’Inps ha concluso positivamente l’esame delle domande presentate ed ha completato le graduatorie degli ammessi con riserva di cui all’art. 7 dei bandi di concorso Estate INPSieme per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia e all’estero. Il beneficio verrà fruito durante l'estate 2021, e con successiva comunicazione verranno definite le tempistiche. Nel link sotto anche la guida Facile agli adempimenti, in modo da sapere esattamente cosa fare in caso di vittoria. Le graduatorie: https://www.salescuolaviaggi.com/graduatorie-estate-inpsieme-2020/
×
La sede di via Roma
12-05-2020
Polizia provinciale, sequestrata una discarica abusiva. Una persona denunciata
×
La discarica sequestrata
La Polizia provinciale, nel corso dell’attività di intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, ha posto sotto sequestro preventivo un’area di 7000 mq., ubicata in contrada Mortellito, in territorio di Floridia, adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali.
05-05-2020
Dal commissario Percolla solidarietà all’assessore Razza
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Domenico Percolla, esprime solidareità all’’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. “L’ennesimo vile atto intimidatorio – ha detto il dott. Percolla – ai danni di un rappresentante delle istituzioni che in questo momento, con grande impegno, sta lavorando per assicurare al popolo siciliano le migliori condizioni possibili nell’ambito della tutela della salute. Auspico che i rappresentanti delle forze dell’ordine riescano, in tempi brevi, a individuare i responsabili dell’atto intimidatorio”.
×
Il dott. Percolla
30-04-2020
Completati i lavori di bonifica dell’area adiacente il liceo classico “Gargallo”
×
L'area sottoposta a bonifica
Sono stati ultimati i lavori di bonifica dell’area adiacente il Liceo Classico Gargallo di Siracusa, in via Luigi Monti, sottoposta a sequestro preventivo per la presenza di rifiuti abbandonati, erbacce, sfalci di vegetazione, rifiuti inerti e ingombranti. I lavori relativi allo sfalcio sono stati eseguiti dalla società partecipata del Libero Consorzio Comunale, Siracusa Risorse, mentre per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti inerti e ingombranti e delle erbacce, il Libero Consorzio si è avvalso della collaborazione del comune di Siracusa.
27-04-2020
Domani sarà riaperto il ponte sul fiume Anapo lungo la S.P. 45
Oggi, 27-04-2020, dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Siracusa, è arrivato il decreto di revoca di sequestro preventivo del ponte sul fiume Anapo lungo la S.P. 45 Cassaro-Monte Grosso. Decreto emanato a seguito della richiesta effettuata dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa subito dopo la conclusione delle prove di carico e del collaudo dei lavori di rafforzamento locale che hanno interessato questa importante struttura strategica provinciale.
×
Il ponte sul fiume Anapo
21-04-2020
Controlli della polizia provinciale
×
Controlli e sanzioni della polizia provinciale
Proseguono i controlli sul territorio da parte della Polizia Provinciale per verificare la corretta applicazione delle misure di contenimento del coronavirus.
Dal 14 aprile fino alla giornata di ieri, sono state controllate numerose persone sette delle quali sanzionate perché in base agli accertamenti è emerso che circolavano senza un valido motivo. La sanzioni sono state elevate a Siracusa, Ferla, Pachino, Noto, Francofonte, Sortino e Melilli.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura