Lo scorso 2 marzo, a seguito di segnalazione telefonica, gli agenti della Polizia Provinciale di Siracusa sono intervenuti in via Luigi Monti, in un appezzamento di terreno di proprietà dell’Ente PROVINCIA REGIONALE di SIRACUSA, oggetto per l’appunto di abbandono incontrollato di rifiuti. Nel corso del sopralluogo, il personale operante ha accertato l’ulteriore smaltimento illegale di rifiuti urbani ingombranti, principalmente beni durevoli d’arredamento come divani, ante di una cucina componibile, porte, materassi ed in piccola parte rifiuti speciali come scarti di lavorazione edile, bidoni in platica vuoti per pittura e solventi, guarnizioni in gomma per infissi e tubi corrugati.
×
Foto del Terreno
02-05-2024
SERVIZIO POLIZIA PROVINCIALE
×
La polizia provinciale al fine di assicurare l’incolumita’ pubblica sulla SP 12 a fronte della traffico elevato causato dall’evento programmato presso l’Ippodromo del Mediterraneo, ha effettuato servizio per l’intera giornata.
29-04-2024
FESTA DELLA LIBERAZIONE
La partecipazione del Gonfalone dell’Ente e della Corona deposta dal vice segretario dott. Giovanni Vallone e scortata dal personale della polizia provinciale.
×
Foto evento
28-04-2024
POLIZIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
×
Tempi duri per gli sporcaccioni ……. La nostra E-Killer colpisce ancora.
Al fine di contrastare il dilagante fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti lungo le strade provinciali, in località c.da Grottaperciata in territorio del Comune di Siracusa, vecchio tracciato della strada provinciale n. 12 (Florida – Grottaperciata – Cassibile),gli Agenti della POLIZIA PROVINCIALE di SIRACUSA hanno proceduto all’installazione del sistema di videosorveglianza mobile in dotazione
Il 3 marzo 2024 una donna, ripresa mentre abbandona rifiuti in un relitto di strada.
27-04-2024
ATTIVITA DELLA POLIZIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
19-02-2024-Continuano le attività di POLIZIA AMBIENTALE conclusasi con il deferimento in stato di libertà all’ Autorità Giudiziaria di un uomo di 70 anni ritenuto a vario titolo responsabile di combustione illecita di rifiuti.
Gli Agenti della POLIZIA PROVINCIALE di SIRACUSA, lo scorso 19 febbraio, notavano una intensa colonna di fumo nera e densa, in direzione dell’ingresso principale dell’ex autodromo di Siracusa, ubicato in c.da Dammusi.
L’incendio, veniva localizzato all’interno di un appezzamento di terreno limitrofo alla strada provinciale n. 14 a pochi metri dal centro commerciale Archimede, ove unitamente all’attività di abbruciamento di varia sterpaglia e residui di potatura, era stato appiccato il fuoco, anche ad un materasso e ad alcuni sacchi in plastica contenenti rifiuti solidi urbani in stato di abbandono. L’uomo, nella circostanza, era stato incaricato da una nota azienda agricola che opera nel siracusano.
×
28-03-2024
40 Anni di Natura Protetta - 1984 -2024 - Festeggiamo la bellezza della Natura
×
Locandina evento
La bellezza del Fiume Ciane, preservata da 40 anni di protezione, scopre le risorse alimurgiche aprendo ad un nuovo modo di interpretare le risorse eduli dell’area «B» di preriserva.
Giorno 11 APRILE 2024, escursione difficoltà 1/5
•Info: tel. 3288857092
•Guida: Fabio Morreale
•Raduno: ore 15:00 Siracusa, Fonte Ciane, Ingresso c/da Mezzabotte
•Durata: 2 ore pomeriggio
•Partecipazione e ingresso gratuiti.
Con il patrocinio dell’assessorato del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Ambiente – servizio 3 Aree Naturali Protette
28-03-2024
La riapertura termini per la conferma classificazione quinquennio 2022-2026 Strutture Turistico Ricettive Alberghiere ed Extralberghiere
Il Capo del VI Settore dott.ssa Caterina Sarcià, su proposta del Responsabile del Servizio, Dott Emanuele Miceli, rendono noto che, l'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato il Disegno di Legge n. 692/A che all'art. 1 prevede la proroga, al 30 giugno 2024, del termine ultimo per la presentazione, da parte delle strutture ricettive siciliane, delle istanze necessarie per il rinnovo della classificazione.
Dichiarazione di mantenimento dei requisiti per la classificazione della struttura ricettiva
richiesta di riclassificazione 2022-2026
×
21-03-2024
EVENTO CULTURALE – GIORNATE CELEBRATIVE NAZIONALI
×
Locandina evento
Sarà un venerdì di Quaresima di riflessione e condivisione, il 22 marzo, per il personale del Libero Consorzio comunale di Siracusa, che ha promosso un evento culturale a cura del Quinto Settore dell’Ente.
Nel menù poesia, danza, proiezioni sul tema della donna ma non solo, perché l’incontro vuole essere anche l’occasione per un momento di svago e per lo scambio degli auguri in vista della Santa Pasqua.
Nel salone del Palazzo del Governo, in via Roma, si alterneranno Giovanna Strano con un dialogo sulle figure femminili dei suoi romanzi, Luigina Chimirri, che proporrà un recital di poesie dialettali e l’Accademia del Ventaglio che si esibirà nel ballo storico, con una performance sulla figura di Angelica, dal “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa.
La giornata si aprirà alle 9.15 con il saluto del capo del Quinto Settore, Claudia Calore, e della responsabile del servizio Cultura e Patrimonio, Antonella Indomenico.
Prevista anche la partecipazione degli studenti, con una allieva dell’Istituto d’Arte, che, in apertura, proporrà il monologo “Iside” e una delegazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero, accompagnati dal prof. Vincenzo Moncada.
A conclusione dell’evento, le tradizionali cassatelle di Pasqua ed il cocktail.
Locandina
15-03-2024
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER
TRASMISSIONE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER TRAMITE CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI LAVORO AUTONOMO EX ART. 7 COMMA 6 DEL D.LGS. 165/2001 PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ PER IL PROGETTO "IL FUTURO SIAMO NOI, ARTE, SPORT, CULTURA, NUTRIZIONE E SALUTE SCENDONO IN CAMPO" NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA NAZIONALE "G.A.M.E. U.P.I. (G.IOVANI A.UTODETERMINAZIONE M.OVIMENTO E.MPOWERMENT)" - FONDO POLITICHE GIOVANILI 2022 - CUP E59124000000001 - Allegati
×
06-03-2024
AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DELL'AMMINISTRATORE UNICO DELLA SOCIETA' PARTECIPATA SIRACUSA RISORSE S.P.A.
×
Foto di repertorio
Il Commissario Straordinario rende noto che è indetto l'avviso pubblico per l'ammissione delle candidature relative alla nomina dell'Amministratore Unico della Siracusa Risorse S.p.A. ai sensi dell'ar1. 12 dello Statuto della Società.
Allegati
05-02-2024
GIORNATA MONDIALE AREE UMIDE
Il 2 febbraio 1971 venne firmata la convenzione di Ramsar per la tutela delle zone umide.
Il 2 febbraio 2024 si è celebrata la giornata mondiale delle zone umide.
Domenica 4 febbraio Legambiente Siracusa, per celebrare tale evento,
ha scelto la R.N.O.Ciane Saline di Siracusa per la zona umida delle ex saline e per il fiume Ciane.
In occasione di tale avvenimento l'Ente gestore della R.N.O. con il servizio R.N.O. Ciane saline del X Settore
ha partecipato alla "passeggiata lungo il fiume Ciane" organizzata la Legambiente Siracusa.
Tale circostanza è servita per mostrare ai partecipanti le peculiarità
della flora e della fauna presente nella R.N.O. Ciane Saline,
sensibilizzando gli intervenuti alla tutela ed alla conservazione della biodiversità.
×
Foto
29-01-2024
AVVISO PUBBLICO PER L’APERTURA DI N. 100 STUDI DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO PROGRAMMA ANNO 2024 DELLE AUTORIZZAZIONI ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO SUL TERRITORIO
×
Foto di repertorio
Il Capo del VI Settore dott.ssa Caterina Sarcià, su proposta del Responsabile del Servizio, rende noto che ai sensi della propria determinazione (rep. gen. n. 36 del 12/01/2024) sono 100 le nuove autorizzazioni di consulenza ex L.264/1991 assentibili nel territorio provinciale nel corso dell’anno 2024 e comunque fino al successivo atto programmatico.
L’avviso è consultabile al seguente <-- link Servizi Motorizzazione -->
24-01-2024
BILANCIO ATTIVITA' ANNO 2023-POLIZIA PROVINCIALE
Per la Polizia Provinciale di Siracusa il 2023 si è chiuso con un bilancio positivo, nonostante la grave carenza di personale, in termini di attività e controllo del territorio, caratterizzati da un grande impegno in campo ambientale e di di sicurezza stradale. Il personale del Corpo, è stato impegnato nella prevenzione ai reati ambientali, ha effettuato pattugliamenti e appostamenti lungo le strade provinciali maggiormente colpite dall'abbandono dei rifiuti urbani, in attesa della fornitura di ulteriori 4 telecamere entro il mese di febbraio 2024, abbandono che viene praticato purtroppo durante le ore notturne, dai suddetti controlli sono scaturite l'emissione delle sanzioni amministrative Ambientali per un totale di € 19.800,00.
×
Immagine di repertorio
24-01-2024
AVVISO PUBBLICO
×
COINVOLGIMENTO DEI PORTATORI DI INTERESSE (STAKEHOLDERS) AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO 2024-2026 DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Dovendo questo Ente procedere all'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) 2024-2026, si comunica che, per garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati, chiunque può presentare suggerimenti ai fini di tale aggiornamento del pregresso Pianto Triennale, approvato con deliberazione commissariale n. 21 del 15/01/2023 e pubblicato nel sito dell'Ente in Amministrazione Trasparente sotto sezione Disposizioni Generali----Piano triennale della corruzione e trasparenza -Triennio 2023-2025.
I suggerimenti possono essere presentati entro il 05 Febbraio 2024.
Si allega la scheda da compilarsi e da inviare al seguente indirizzo: ufficio.protocollo@pec.provincia.siracusa.it
Considerato che il MIUR anche per l’Anno Scolastico 2023/2024 ha attivato le procedure per l’erogazione delle Borse di Studio, il Servizio Pubblica Istruzione del V Settore, in conformità a quanto disposto dalla circolare n. 1 del 19/01/2024, emanata dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione, ha provveduto a notificare a tutti gli Istituti Superiori della Provincia la circolare e il modello di istanza per accedere al beneficio.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 23 febbraio 2024. "Modulo da compilare su attività avvisi pubblici"
VII SETTORE- APPALTI -OPERE PUBBLICHE -FORNITURE DI BENI E SERVIZI (C.U.C.) CONTRATTI ED ESPROPRIAZIONI
La L.R. 12/2011, come in ultimo modificata dalla L.R. 12/2023, ha previsto, all’art. 12 commi 1 e 2, l’istituzione degli albi regionali ove sono iscritti, ad istanza di parte, gli operatori economici ai quali possono essere affidati, con le modalità previste dall’articolo 50, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, i lavori, i servizi e le forniture e l’Albo Regionale Unico ove sono iscritti, ad istanza di parte, gli operatori economici ai quali possono essere affidati, con le modalità previste dall’articolo 50, comma l, lettere b) ed e), del decreto legislativo n. 36/2023, i servizi di ingegneria e architettura.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura