HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
30-08-2016
Domani primo confronto tra il Commissario Arnone e i Sindacati
Il Commissario Giovanni Arnone

Il Commissario Giovanni Arnone
E’ programmato per domani, mercoledì 31 agosto, alle ore 16:00, in via Roma, l’incontro tra il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone e i Sindacati confederali provinciali e RSU aziendali.
Argomento della riunione la situazione economica che sta attraversando il Libero Consorzio Comunale, con le difficoltà a garantire i servizi essenziali in carico all’Ente e la regolarità nel pagamento degli stipendi ai dipendenti ed al personale della partecipata Siracusa Risorse. Si tratta del primo incontro tra il neo Commissario Arnone e i rappresentanti sindacali dal momento dell’insediamento del dott. Arnone.
Visualizza per intero la News
25-08-2016
E' morto ieri l'ex assessore provinciale Rino Lazzari.
Un malore improvviso. Forse un infarto.
Si è spento così, all'improvviso, l'ex assessore provinciale al Bilancio e al Personale sino al 2012 Rino Lazzari, della prima giunta guidata da Nicola Bono.
Rappresentante del Pdl di Augusta era pugliese di origine, della provincia di Lecce dov'era nato 65 anni fa.
Nell'Ente si era distinto oltre che per la sua signorilità anche per l'impegno professionale e umano nell'affrontare le problematiche.
Alla famiglia il cordoglio del Commissario straordinario e dei dipendenti.
 Rino Lazzari

Rino Lazzari
Visualizza per intero la News
24-08-2016
Patto di stabilità 2015
Riduzione delle sanzioni a favore dei Comuni
Ragioneria Generale dello Stato

Ragioneria Generale dello Stato
L’attenuante introdotta dal D.L. 113/2016, convertito con L. 160/2013, prevede la possibilità di ridurre la sanzione da applicare nel 2016 per i Comuni che hanno sforato il patto di stabilità del 2015. I Comuni potranno ottenere una riduzione del taglio comminato in misura pari alla spesa per interventi di edilizia scolastica sostenuti nel corso del 2015, purchè non siano già oggetto di esclusione dal saldo valido ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità.
Visualizza per intero la News
22-08-2016
Liberi Consorzi, rinviate la elezione dei vertici
Pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Regionale n 36 del 19 Agosto u.s. la legge 2016/15, recante modifiche alla L.R. 2015/15, con la quale l’A.R.S. ha spostato in avanti le elezioni dei Presidenti dei liberi consorzi comunali e dei Consigli dei liberi consorzi e metropolitani. L’Assessore regionale dovrà indicare una nuova data, in un giorno compreso fra il primo di ottobre ed il 30 novembre 2016. La stessa norma proroga, di conseguenza, la gestione commissariale al 30 Novembre 2016.
ARS

ARS
Visualizza per intero la News
17-08-2016
Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
mostra dell'artista Aurelio Caliri
Casa di Giovanni Verga

Casa di Giovanni Verga
Aperta fino al 31 di Agosto, presso la sala espositiva del Libero Consorzio Comunale in via Roma, 31, la mostra di disegni a china di Aurelio Caliri, dedicata a “i luoghi del Verga”. L'artista – incisore, poeta e musicista – affianca alla mostra numerose serate musicali in cui egli stesso si esibisce in pezzi musicali originali e personalità della cultura rappresentano in canto o narrazione sentimenti autentici della cultura siciliana, confermando ancora una volta “un legame indissolubile con questa terra dal fascino mistico”.
Visualizza per intero la News
12-08-2016
Si è insediato stamani il Commissario Giovanni Arnone.
Servizi e dipendenti le priorità evitando il dissesto.
E' arrivato da Palermo stamani il nuovo Commissario straordinario Giovanni Arnone per l'insediamento nella gestione del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Formalizzato l'incarico, con la redazione del verbale di insediamento da parte del segretario generale Antonio Fortuna, ha presieduto una prima riunione operativa per conoscere le scadenze più impellenti a cui far fronte e la situazione finanziaria in cui versa l'Ente.
Un primo incontro con il segretario generale, il dirigente Gianni Vinci e il capo di gabinetto Giovanni Battaglia, per approfondire e fissare le linee d'intervento su cui impegnare l'amministrazione nelle more dell'insediamento del nuovo Presidente e del Consiglio, senza nascondere le misure draconiane da attuare per salvare l'ex Provincia Regionale.
Al primo punto i servizi da garantire per le competenze in carico all'Ente: diritto allo studio e viabilità.
E, in via prioritaria, assicurare gli stipendi ai dipendenti, compresi quelli della società partecipata Siracusa Risorse e scongiurare il dissesto finanziario.
Appena possibile, avvierà nei prossimi giorni un confronto con i rappresentanti sindacali sull'emergenza economico-finanziaria del Libero Consorzio.
Il Commissario Giovanni Arnone

Il Commissario Giovanni Arnone
Visualizza per intero la News
09-08-2016
Autenticità dei documenti. Semplificazione nella Ue
La sede del Parlamento Europeo

La sede del Parlamento Europeo
Con l'emanazione del Regolamento Ue del 6 luglio 2016/1911 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea n. L 200/1 del 26 luglio 2016), sarà più facile dimostrare l'autenticità di alcuni documenti pubblici ottenuti in Paesi diversi da quello di provenienza. Il nuovo Regolamento, infatti, ha semplificato i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea, attraverso l'abolizione dell'apostille (la certificazione che convalida a livello internazionale un atto pubblico) e l'introduzione di moduli standard multilingue. Conseguentemente, per divorziare, sposarsi o dichiarare la nascita di un bambino non saranno più necessarie le traduzioni certificate, ma sarà sufficiente compilare l'apposito modulo. In caso di dubbi sull'autenticità del documento, l'Autorità competente potrà effettuare le dovute verifiche attraverso il sistema d'informazione del mercato interno.
Visualizza per intero la News
05-08-2016
Pubblicato il Bando per l’assegnazione di borse di studio
per l'istruzione a sostegno delle famiglie.
Pubblicato nel sito della Regione Siciliana, il Bando n° 4 del 28 Giugno 2016, per l’assegnazione di borse di studio a favore di tutti gli alunni della scuola dell’obbligo e superiore, statale e paritaria (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) a sostegno della spesa sostenuta per l’istruzione da parte delle famiglie che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico nell’anno scolastico 2015/2016.
La spesa non potrà essere inferiore ad € 51,64, e deve essere stata sostenuta unicamente nel periodo compreso tra il 1° settembre 2015 e il 30 giugno 2016.
La sede dell'Assessorato

La sede dell'Assessorato
Visualizza per intero la News
29-07-2016
Si aggrava la crisi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Il Commissario Lutri si è dimesso. E ora...?
Il Commissario straordinario</br> Antonino Lutri

Il Commissario straordinario
Antonino Lutri
Non c’erano alternative.
La crisi finanziaria in cui da tempo versa l’Ente non ha lasciato margini di manovra.
Gli incontri con i rappresentanti istituzionali e con i sindacati e le pressioni che ne sono scaturite non hanno sbloccato la situazione.
Il Commissario Lutri, malgrado gli sforzi compiuti per assicurare i servizi ai cittadini e gli stipendi ai dipendenti nel traghettare il Libero Consorzio Comunale verso un porto sicuro in attesa dell’attuazione della legge di riforma regionale, ha dovuto ripensarci.
Con una nota sottoscritta in serata ha comunicato al Presidente della Regione Siciliana Crocetta, all’ Assessore regionale alle autonomie locali e al Prefetto di Siracusa le sue irrevocabili dimissioni.
Visualizza per intero la News
29-07-2016
Libero Consorzio Comunale di Siracusa:
indette le elezioni del Presidente e del Consiglio
Pubblicato nella GURS di oggi, 29 Luglio 2016, il Decreto del presidente della Regione Siciliana di indizione dei comizi elettorali per l’elezione del Presidente e del Consiglio del Libero Consorzio di Siracusa, fissate per domenica 11 Settembre prossimo. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e lo scrutinio avrà luogo dalle ore 8:00 del giorno successivo.
Elezioni del Libero Consorzio Comunale

Elezioni del Libero Consorzio Comunale
Visualizza per intero la News
28-07-2016
Convenzioni Consip: in Gazzetta il Decreto del Mef
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 26 Luglio scorso il Decreto del Ministero dell'Economia che individua le prestazioni principali e le caratteristiche essenziali per le 34 Convenzioni Consip programmate nel 2016. Il Decreto limita la possibilità di procedere ad acquisti autonomi da parte delle amministrazioni definendo le caratteristiche essenziali delle prestazioni principali che saranno oggetto delle Convenzioni programmate da Consip nel 2016.
CONSIP

CONSIP
Visualizza per intero la News
26-07-2016
Dal 28 luglio ufficio unico per la Scia
SCIA

SCIA
Entra in vigore il 28 Luglio prossimo il D.Lgs. n. 126/2016, recante "Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). A partire da tale data, si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un solo modulo per la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) valido in tutto il Paese.
Visualizza per intero la News
22-07-2016
Pensione: domanda on line unificata
per dipendenti pubblici e privati
Unificato il servizio online per la domanda di pensione diretta per dipendenti pubblici e privati (pensione di vecchiaia o anticipata o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia).
Anche i dipendenti pubblici, dunque, devono inviare all’Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online “Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.” accessibile dal percorso Servizi OnLine > Accedi ai servizi>Servizi per il Cittadino.
Domande on-line

Domande on-line
Visualizza per intero la News
20-07-2016
Il grande mito del Caravaggio illumina
la sala espositiva del Libero Consorzio
Mostra d'arte in omaggio<br/>al Caravaggio

Mostra d'arte in omaggio
al Caravaggio
Il mito del Caravaggio. Il grande artista (il suo vero nome Michelangelo Merisi) che da sempre ha costituito punto di riferimento per i più grandi pittori d’ogni tempo, ha cementato un legame indissolubile con questa città, con la grande tela ispirata al seppellimento di Santa Lucia. E “sulla scia del Caravaggio”, il critico d’arte Raimondo Raimondi ha presentato, presso il palazzo del Governo, in via Roma, una grande mostra alla quale partecipano ottanta pittori. Una mostra che è possibile visitare dal 16 luglio scorso e che chiuderà i battenti il prossimo 4 agosto. L’intera mostra è stata preceduta da una serie di iniziative di spessore culturale che hanno fortemente interessato chi ha partecipato all’evento.
Visualizza per intero la News
19-07-2016
Libero Consorzio Comunale, prende il via
il Meeting Progetto ESPY
Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio 2016, su iniziativa dell’Ufficio Europa del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, si svolgerà, presso l’hotel Alfeo di Siracusa, il meeting sul Progetto “ESPY“, attinente la dispersione scolastica ed il mercato del lavoro. Tale evento rientra nel Programma Europeo Progress 2007/2013 e mira a sviluppare, testare, disseminare e replicare misure innovative per prevenire la disoccupazione e l’esclusione giovanile. L'iniziativa vede coinvolte sei nazioni europee con la Spagna come nazione capofila e l'Irlanda, la Grecia, l'Ungheria, il Portogallo e l'Italia come nazioni partners.
Meeting Progetto ESPY

Meeting Progetto ESPY
Visualizza per intero la News
18-07-2016
Crisi finanziaria, sì all'impegno
della deputazione nazionale e regionale
Un momento della riunione

Un momento della riunione
Ancora una riunione, questa mattina, tra il Commissario straordinario Antonino Lutri, la deputazione nazionale e regionale (hanno partecipato l’ass. Bruno Marziano e gli onorevoli Marika Cirone Di Marco, Enzo Vinciullo, Pippo Sorbello e Stefano Zito) e i sindacati, presso la sala Giunta del Libero Consorzio Comunale, per affrontare insieme la situazione relativa alla grave crisi finanziaria dell’Ente che impedisce l’erogazione dei servizi e il pagamento degli stipendi ai dipendenti. La deputazione nazionale (presenti gli onorevoli Maria Marzana e Pippo Zappulla) al di là di una iniziale posizione politica diversa, ha confermato che sin da domani mattina, a Roma cercherà di rappresentare ai ministri Berretta e Madia, la drammatica situazione che sta vivendo il Libero Consorzio Comunale di Siracusa che si trova comunque in una posizione molto diversa rispetto alle altre ex Province siciliane.
Visualizza per intero la News
15-07-2016
L’ombra di uno stipendio dalla riunione di oggi.
Lunedì altro incontro anche coi deputati nazionali.
Dalla riunione di questa mattina tra il Commissario straordinario Antonino Lutri, la deputazione regionale (presenti l’ass. Bruno Marziano e gli onorevoli Marika Cirone Di Marco, Stefano Zito ed Enzo Vinciullo) e i sindacati confederali, sono venuti fuori alcuni punti fermi, anche se saranno da verificare le questioni di natura tecnica, ed è per questo, per esempio, che martedì prossimo l’ass. Marziano avrà un incontro con l’ass. Baccei e mercoledì in Commissione bilancio l’on. Vinciullo procederà ad alcuni passaggi propedeutici affinchè in tempi brevi, entro la fine del mese, possano essere sbloccate delle somme ( si parla di 9 milioni e forse di altri 9 ancora da concordare) da ripartire tra le ex Province, il che consentirebbe al Libero Consorzio di Siracusa di avere a disposizione circa un milione e settecentomila euro.


Visualizza per intero la News
14-07-2016
Domattina nuovo incontro con deputati e sindacati.
Stamani confronto fra Lutri e i confederali.
I rappresentanti sindacali </br>nell'incontro con il Commissario.

I rappresentanti sindacali
nell'incontro con il Commissario.
Confermato per domattina alle 9,30 l’incontro programmato tra il Commissario straordinario, Antonino Lutri, i deputati regionali e i rappresentanti dei sindacati confederali provinciali.
La riunione si terrà nella stessa Sala Giunta del Palazzo del Governo di Via Roma, 31 dove stamani si è svolto l’incontro propedeutico al vertice di domani con i sindacati confederali rappresentati da Paolo Zappulla e Franco Nardi per la Cgil, Francesco Failla e Salvatore Pecora per il Csa, Stefano Munafò e Gesualda Altamura per la Uil, Paolo Sanzaro e Daniele Passanisi per la Cisl e Antonio Galioto per l’Ugl.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare