Sono iniziati i lavori di bonifica dell’area a ridosso della S.P. 45 Cassaro-Montegrosso
Il Libero Consorzio sta coordinando, con la collaborazione della Polizia Provinciale, dei Comuni di Cassaro e Ferla e le Stazioni del Comando dei Carabinieri dei due comuni interessati , le procedure da attuare nell’area chiusa al transito veicolare e pedonale.
×
Il tratto interdetto al traffico. Sul posto la Polizia provinciale
10-01-2019
Scuole, il Commissario Floreno ha incontrato i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte
×
Il Commissario Floreno
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, ha ricevuto i sindaci dei comuni di Carlentini, Lentini e Francofonte per esaminare le difficoltà dagli stessi rappresentate in ordine alle problematiche relative agli istituti scolastici superiori ubicati negli stessi comuni.
Al riguardo i sindaci sono stati relazionati in ordine agli interventi che gli uffici dell’Ente stanno eseguendo sulle caldaie di tutti gli istituti del territorio, per la loro funzionalità e la messa in sicurezza.
08-01-2019
Il Libero Consorzio al lavoro per garantire i riscaldamenti agli studenti
E’ una corsa contro il tempo e per di più dovendo fare i conti con la grave crisi finanziaria, quella che il Libero Consorzio comunale ha avviato per garantire i riscaldamenti agli studenti degli istituti superiori della provincia.
L’attività degli uffici è rivolta in due direzioni: collaborazione con i dirigenti scolastici e con i sindaci del territorio, per consentire, alle scuole, di ripristinare il servizio di riscaldamento nelle aule.
×
La sede di via Roma
04-01-2019
Rosolini, ponte riaperto al transito sulla provinciale N. 66
×
Il ponte riaperto al transito
Il Libero Consorzio Comunale, con propria ordinanza, ha disposto la riapertura del ponte denominato Timparossa Cozzo-Cisterna, sulla provinciale n.66 in territorio di Rosolini. Non potranno transitare i mezzi oltre 3,5 tonnellate. Il ponte era stato chiuso il 21 dicembre scorso dopo una riunione in Prefettura tra i tecnici del Libero Consorzio e il sindaco di Rosolini. I successivi esami tecnici hanno messo il Libero Consorzio nelle condizioni di consentire, sebbene con una limitazione, il transito sul ponte.
27-12-2018
In pagamento gli stipendi di novembre
Sono in pagamento per i dipendenti del Libero Consorzio comunale le spettanze economiche relative al mese di novembre. Il protrarsi della procedura di pagamento è stato dovuto al ritardato trasferimento delle risorse finanziarie da parte della Regione Siciliana.
×
La sede di via Roma
20-12-2018
Consegnato l’Ostello della Gioventù all’Università di Catania. Sarà utilizzato come casa dello studente
×
Il Commissario Floreno consegna le chiavi dell'Ostello al prof. Messina e all'avv. La Rosa
Sin dal suo insediamento nel febbraio di quest’anno, il Commissario Straordinario, Dott.ssa Carmela Floreno, ha voluto valorizzare il patrimonio della provincia e specificatamente sostenere la presenza sul territorio di Siracusa degli studenti universitari fuori sede. La nuova struttura pertanto costituirà alloggio per gli studenti a prezzi calmierati grazie al lavoro proficuo ed incessante condotto in questi lunghi mesi con l’università degli studi di Catania.
20-12-2018
Il Commissario Floreno a Palermo per una riunione sulla situazione finanziaria delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi
Importante riunione, oggi a Palermo, a palazzo d’Orleans, tra il presidente della Regione siciliana, on. Nello Musumeci, il presidente dell’Anci Sicilia, prof. Leoluca Orlando, i sindaci delle Città Metropolitane, i commissari dei Liberi Consorzi, in seno al Consiglio Regionale Anci-Sicilia. In particolare sarà affrontato il tema della situazione finanziaria delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi.
×
Palazzo d'Orleans
19-12-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato il nuovo Prefetto di Siracusa Pizzi
×
Il Commissario Floreno e il Prefetto Pizzi
Incontro istituzionale al Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, ex Prefetto di Siracusa, ha ricevuto il nuovo Prefetto aretuseo, dott. Luigi Pizzi.
Il Commissario Floreno ha rivolto al Prefetto Pizzi il benvenuto a nome del Libero Consorzio Comunale con l’augurio di buon lavoro.
19-12-2018
Celebrata la Santa Messa di Natale per i dipendenti dell’Ente
Presso la Chiesa Pantheon, alla presenza del Commissario straordinario dott.ssa Carmela Floreno e del Segretario Generale dott. Vincenzo Scarcella. è stata celebrata la Santa Messa di Natale officiata da Padre Paolo Mangiagli. Al termine del rito religioso, la dott.ssa Floreno ha rivolto gli auguri di buon Natale ai dipendenti presenti.
×
La Santa Messa officiata da Padre Mangiagli
14-12-2018
Il 18 dicembre la Santa Messa di Natale per i dipendenti dell’Ente
×
Chiesa Pantheon
Martedì 18 dicembre alle ore 16 sarà celebrata la Santa Messa di Natale, per i dipendenti dell’Ente, presso la Chiesa Pantheon. La Santa Messa sarà officiata da Padre Paolo Mangiagli
10-12-2018
Il Libero Consorzio aderisce alle celebrazioni del 70° anniversario dei diritti umani
I diritti umani e una forte campagna di sensibilizzazione, al centro delle iniziative del Libero Consorzio comunale di Siracusa. Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, con i poteri del Consiglio provinciale, ha infatti deliberato l’adesione dell’Ente di via Roma, alle celebrazioni che si terranno oggi, 10 dicembre, in occasione del 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani.
×
06-12-2018
Firmato un protocollo d’intesa con l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale
×
Il Commissario Floreno firma il protocollo d'intesa
Un importante protocollo d’intesa è stato sottoscritto questa mattina tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale dal Commissario straordinario dell’Ente di via Roma, dott.ssa Carmela Floreno e del presidente dell’Autorità portuale, avv. Andrea Annunziata.
05-12-2018
Frana sulla provinciale Cassaro-Montegrosso mobilitato il Libero Consorzio
Il Libero Consorzio comunale si è mobilitato con i suoi uffici (viabilità, protezione civile e polizia provinciale) dopo la frana di lunedì scorso sulla provinciale n. 45 Cassaro-Montegrosso che ha isolato la zona dal capoluogo.
Una “due giorni” scandita da vari interventi per mettere intanto in sicurezza l’area interessata dal distacco di materiale roccioso. Sin da subito la protezione civile dell’Ente, i tecnici della viabilità e la polizia provinciale, con l’ausilio della squadra di pronto intervento di Siracusa Risorse, hanno presidiato la zona per impedire il transito di autoveicoli e per segnalare i pericoli.
×
Provinciale Cassaro-Montegrosso
04-12-2018
Chiusa la provinciale Cassaro-Montegrosso
×
La provinciale Cassaro-Montegrosso
Il Libero Consorzio Comunale, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura immediata della strada provinciale n. 45 Cassaro-Montegrosso. Il provvedimento, che impedisce sia il transito veicolare che quello pedonale, si è reso necessario dopo la frana di ieri verificatasi al km 5+400. La squadra di pronto intervento dell’Ente ha provveduto alla chiusura dell’arteria predisponendo la segnaletica di emergenza.
04-12-2018
Presentato il libro Vivian, Maxima… e le altre donne
La giornata sulle Politiche di Genere, quest’anno è stata dedicata alla presentazione del libro scritto da Vittoria De Marco Veneziano dal titolo "Vivian, Maxima ....e le altre donne". Vicende quotidiane di donne che hanno aperto la strada alle eccellenze femminili.
Sala della biblioteca “Vittorini” gremita, soprattutto da tante donne, che ogni giorno sono costrette a misurarsi con le tante discriminazioni che turbano l’intera società civile.
×
Da sinistra Adriana Prazio, il critico d'arte Annibale Vanetti, Vittoria De Marco Veneziano, Antonella Fucile e Puccio Castrogiovanni
03-12-2018
Storie di donne
×
Domani presso la biblioteca Provinciale "Elio Vittorini" alle ore 10.30, si terrà il tradizionale appuntamento organizzato dall'Ente sulle Politiche di Genere, traendo spunto dallo scritto della dott.ssa Vittoria De Marco Veneziano dal titolo "Vivian, Maxima ....e le altre donne", storie quotidiane di donne che hanno aperto la strada alle eccellenze femminili.Oltre all'intervento dell'Ammistrazione, il Centro Antiviolenza "La Nereide" di Adriana Prazio presenterà un progetto di borse lavoro per donne vittime di violenza che hanno intrapreso un percorso di risocializzazione.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura