Libero Consorzio, Precetto Pasquale per i dipendenti
Santa Messa per il Precetto Pasquale presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione, in via Roma 33, per i dipendenti del Libero Consorzio comunale di Siracusa. La Santa Messa, a cui ha partecipato il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, è stata officiata da Don Raffaele Aprile. Al termine della funzione religiosa, la dott.ssa Floreno ha augurato ai dipendenti e alle loro famiglie una buona e serena Pasqua.
×
Un momento della Santa Messa
27-03-2018
“La bolgia delle eretiche”
×
Importante appuntamento culturale, giovedì 29 marzo, alle ore 17,30, presso la biblioteca “Elio Vittorini”, in via Roma 31. In programma la presentazione del libro “La Bolgia delle eretiche” di Marinella Fiume.
L’iniziativa è stata promossa dal Libero Consorzio comunale e dal centro antiviolenza “la Nereide” nell’ambito delle attività delle pari opportunità.
23-03-2018
Martedì 27 marzo Precetto Pasquale per i dipendenti del Libero Consorzio
Santa Messa per il Precetto Pasquale, martedì 27 marzo alle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione, in via Roma 33, per i dipendenti del Libero Consorzio Comunale. La Santa Messa sarà officiata da Don Raffaele Aprile. Per l’occasione sarà esposto in Chiesa il quadro della Madonnina delle Lacrime con il Reliquario.
×
La Chiesa di Santa Maria della Concezione
20-03-2018
In contrada “Perciata” gestione di rifiuti non autorizzata e smaltimento illegale di rifiuti tramite combustione
×
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione della Polizia provinciale in ambito ambientale. Nei giorni scorsi, personale appartenente alla Polizia Provinciale, ha individuato, in contrada “Perciata”, un terreno nel quale era stata attivata una gestione di rifiuti non autorizzata con relativo smaltimento illegale mediante combustione.
19-03-2018
Individuata una discarica abusiva
Nell’ambito di mirate attività di controllo del territorio, finalizzate alla prevenzione e repressione di illeciti in materia ambientale, la Polizia Provinciale ha individuato un’area di 3000 mq., ubicata in contrada “Grottone” in territorio del Comune di Siracusa, in prossimità della strada provinciale n. 25 adibita, da ignoti, a discarica abusiva di “rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi”. Sul luogo, sono stati rinvenuti ingenti quantità di lastre di eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno, scarti di demolizione di granulometria variabile, beni durevoli di arredamento come porte, infissi, sedie, divani ed altro.
×
la discarica abusiva
15-03-2018
Siracusa Risorse, il dott. Romano nuovo Amministratore unico
×
Si è svolta stamane l’Assemblea della società partecipata “Siracusa Risorse”. L’Assemblea, che ha avuto luogo presso la sede sociale di corso Gelone, ha accettato le dimissioni rassegnate dal precedente Amministratore unico, dott. Giovanni Vinci, e ha proceduto alla nomina del nuovo Amministratore nella persona del commercialista dott. Giuseppe Romano.
12-03-2018
Autocarro in comodato d’uso al Comune di Canicattini Bagni
Alla presenza del Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, questa mattina è stato firmato il contratto di comodato d’uso, tra il Libero Consorzio Comunale (rappresentato dal geom. Michele Smiriglio, capo dell’VIII° settore) e il Comune di Canicattini Bagni (rappresentato dal comandante dei vigili urbani, Giuseppe Casella).
×
La firma del contratto
09-03-2018
Chiusura tempopranea della Provinciale “Martelli-Oliveto”
×
La Provinciale 107
Il capo settore, geom. Michele Smiriglio, ha disposto la chiusura temporanea di un tratto (Km 0+200 circa venticinque metri d’arteria), per una ventina di giorni, fino al 27 marzo, della provinciale 107 “Martelli-Oliveto”, in territorio di Augusta.
L’intervento si rende necessario per rimuovere lo stato di pericolo in corrispondenza dei giunti del cavalca ferrovia. Gli automobilisti potranno utilizzare, in alternativa, la provinciale 106 per Brucoli o la 61 che passa proprio davanti l’ospedale di Augusta.
05-03-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato i sindacati e i dipendenti di Siracusa Risorse
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dottoressa Carmela Floreno, ha incontrato le rappresentanze sindacali di categoria (Cgil-Filcams, Cisl-Fisascat, Uil-Uiltucs e Ugl) e i dipendenti di Siracusa Risorse.
Le sigle sindacali hanno espresso preoccupazioni per il futuro dei lavoratori della società partecipata, alla luce dello stanziamento di tre milioni di euro ritenuto non sufficiente per il pagamento degli stipendi.
×
La dottoressa Floreno assistita dal segretario generale Alberto D'Arrigo e dal dott. Gaetano Di Natale
23-02-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato le organizzazioni sindacali provinciali
×
La dottoressa Carmela Floreno
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dottoressa Carmela Floreno, assistita dal segretario generale dott. Alberto D’Arrigo e dal capo settore finanziario, dott. Antonio Cappuccio, ha incontrato, questa mattina, le organizzazioni sindacali provinciali (Cgil, Cisl, Uil, Csa e Ugl).
Si è trattato di un primo incontro nel corso del quale la dottoressa Floreno e i rappresentanti sindacali, si sono confrontati sulle varie problematiche dell’Ente.
16-02-2018
Sequestrata una discarica abusiva
Nell’ambito di servizi rivolti ad arginare il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti speciali in aree extraurbane, personale dipendente della polizia provinciale, ha proceduto al sequestro di una discarica abusiva di rifiuti speciali, lungo il vecchio tracciato della strada provinciale n. 77 (Fusco–Tremilia–Grottone ) in “contrada Tremilia” in territorio del Comune di Siracusa.
×
La discarica abusiva
05-02-2018
La conferenza stampa del Commissario Floreno
×
La dottoressa Floreno con il dott. D'Arrigo e il dott. Cappuccio
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa dottoressa Carmela Floreno (con il segretario generale dott. Alberto D'Arrigo e il dott. Antonio Cappuccio, responsabile del settore finanziario) ha incontrato stamani i giornalisti presso la Sala dei Comuni dell'Ente, in via Roma,31. Svariati gli argomenti trattati dalla dottoressa Floreno. Si è parlato della crisi finanziaria dell'Ente che ha ovviamente ripercussioni per quanto riguarda l'erogazione dei servizi e degli stipendi ai dipendenti. Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio ha spiegato che in questo momento, con la collaborazione dei dirigenti, sta affrontando la fase conoscitiva dei vari problemi.
02-02-2018
Si è insediata la dottoressa Floreno
La dottoressa Elda Floreno ha firmato questa mattina il verbale di insediamento alla guida del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Contestualmente ha avuto luogo il passaggio di consegne tra il dott. Giovanni Arnone (commissario dall’agosto 2016) e la dottoressa Elda Floreno.
×
La firma del verbale di insediamento
26-01-2018
Movimento simbolista, inaugurata la mostra
×
da sinistra il dott. Castrogiovanni, il prof. Papa, il dott. Arnone e il dott. Guzzardi
Ieri sera, presso la biblioteca provinciale “Elio Vittorini”, in via Roma 31, appuntamento con l’arte e la cultura. Il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, il prof. Enzo Papa e il dott. Lorenzo Guzzardi, direttore del polo museale, hanno inaugurato la mostra di opere, riguardanti le letture figurative del poema di Stephane Mallarmè, “L’après-midi d’un faune”.
26-01-2018
Approvato lo schema del bilancio di previsione 2017
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, con i poteri della Giunta, ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2017 e il triennale 2017/2019. Una manovra da centocinquantanove milioni. Adesso il provvedimento dovrà essere trasmesso ai revisori dei conti. Dopo lo strumento finanziario dovrà essere approvato dal dott. Arnone con i poteri del Consiglio provinciale.
×
il dott. Giovanni Arnone
25-01-2018
Le chiavi dell’ex stazione “Cassaro-Ferla” al Comune montano
×
Il Commissario Arnone consegna le chiavi dell'ex stazione al Sindaco Garro
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, questa mattina ha consegnato al sindaco di Cassaro, avv. Mirella Garro, le chiavi della ex stazione “Cassaro-Ferla”. La concessione in comodato d’uso della struttura, con apposito protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti, è avvenuta alla presenza dell’ass. comunale Angelo Salomone e dei capi settore del Libero Consorzio, dott.ssa Antonella Fucile e geom. Antonio Roccaro.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura