HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
24-05-2013
Preso dalla Polizia Provinciale l’autore di diversi furti.
Ritrovate all’Arenella le telecamere rubate alla Provincia
e al Comune di Siracusa da un giardiniere di 45 anni.
Le telecamere recuperate nella casa del giardiniere all'Arenella.

Le telecamere recuperate nella casa del giardiniere all'Arenella.
Sono bastati pochi giorni alla Polizia Provinciale per identificare l’autore del furto di 6 telecamere della Provincia Regionale installate lungo strade provinciali per il contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti.
Le telecamere erano state trafugate alcune notti fa e dopo poche ore la Polizia Provinciale, raccogliendo una serie di elementi, ha avuto dei sospetti su un soggetto, già noto al Comando, per cui ha richiesto all’Autorità Giudiziaria l’emissione di un decreto di perquisizione di tre locali nella disponibilità del sospettato.
Visualizza per intero la News
23-05-2013
Incontro all'Ars con i rappresentanti delle Province Regionali
Bono: auguriamoci che sia un primo passo per restituire
agli enti di area vasta il maltolto.
Nel corso della riunione a Palazzo dei Normanni, convocata dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, per analizzare la situazione economico-finanziaria delle Province Regionali Siciliane, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa,Nicola Bono ha dichiarato: “La legge Finanziaria regionale è stata approvata senza tenere in alcun conto il rispetto degli equilibri di Bilancio delle Province, a cui è stata indebitamente, quanto illegittimamente, sottratta l’intera entrata costituita dalle accise dell’addizionale sull’energia elettrica.
La legge 44/2012, infatti, sanciva il preciso obbligo per le Regioni a statuto speciale di reintegrare il minor gettito degli Enti Locali, derivante dall’abolizione dell’addizionale, utilizzando le risorse che la stessa legge, metteva a disposizione.
Il Presidente Nicola Bono

Il Presidente Nicola Bono
Visualizza per intero la News
23-05-2013
BONO: MA DAVVERO I SINDACATI IGNORANO CHE
DAL 13 MAGGIO A OGGI “SIRACUSA RISORSE”
HA OTTENUTO DALLA PROVINCIA BEN 1.474.742 EURO ?
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
“La Provincia Regionale di Siracusa ha sempre onorato i suoi impegni in generale e con “Siracusa Risorse” in particolare. Quindi il proditorio attacco del sindacato è del tutto infondato e strumentale”.
Così si è espresso il Presidente Nicola Bono in merito alle critiche dei sindacati di rappresentanza dei lavoratori di “Siracusa Risorse”, e ha continuato: “Se c’è qualcuno che “strombazza”, lanciando accuse di presunte e inesistenti inadempienze, questi sono i firmatari di un comunicato che, essendo fondato su presupposti inesistenti, sembrerebbe piuttosto un’inquietante strumentalizzazione per personalizzare le responsabilità dei ritardi nei pagamenti, incanalando il risentimento dei lavoratori verso un preciso bersaglio.
Visualizza per intero la News
22-05-2013
Canicattini Bagni: sarà presentato domani il progetto di trasformazione di Villa Chiara in una scuola
BONO: ABBIAMO DATO RISPOSTA A UN’ESIGENZA QUARANTENNALE DELLA COMUNITA’ CANICATTINESE
Sarà presentato domani, giovedì 23 alle 18, nella sala consiliare del Comune di Canicattini Bagni dal Presidente Nicola Bono il progetto di riconversione di Villa Chiara che diventerà, dal prossimo anno, la nuova sede del liceo scientifico “L. Da Vinci”.
L’iter dell’appalto è in fase di completamento, le buste con le relative offerte saranno aperte il prossimo 7 giugno. L’importo dei lavori ammonta a 251 mila 694 euro.
Si tratta di lavori di sistemazione dell’immobile quali modifiche interne, manutenzione straordinaria e realizzazione di una scala antincendio, necessari in quanto si cambia la destinazione d’uso che passa da Centro per anziani a scuola pubblica.
Il Presidente Nicola Bono

Il Presidente Nicola Bono
Visualizza per intero la News
21-05-2013
Abolizione delle Province Regionali siciliane.
Oggi pomeriggio vertice all'Ars sui provvedimenti da adottare.
La Sala Rossa di Palazzo dei Normanni.

La Sala Rossa di Palazzo dei Normanni.
Ci sarà il Presidente Nicola Bono oggi pomeriggio all'incontro che si terrà nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, sede dell'Ars, a Palermo fra i Presidenti delle Province Regionali di Agrigento, Enna, Messina, Palermo e Siracusa, i Commissari straordinari delle Province Regionali di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Trapani con il Presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, il Presidente della Commissione Affari istituzionali, Marco Forzese e il Presidente della Commissione Bilancio, Nino Dina.
Visualizza per intero la News
20-05-2013
LA GIUNTA DELIBERA IL COMPLETAMENTO DEL
CAVALCA FERROVIA DI ROSOLINI.
BONO: HO ONORATO L’IMPEGNO ASSUNTO CON I ROSOLINESI.
Proficua riunione della Giunta provinciale presieduta da Nicola Bono.
Approvati alcuni importanti di atti amministrativi. In primo luogo è stata approvata la delibera relativa ai “Lavori di completamento del cavalca ferrovia a servizio della S.P. 26 Rosolini-Pachino, per un importo di cinque milioni e mezzo di euro. Si tratta di una variante al progetto approvato dalla giunta provinciale il 3 aprile del 2009, che si è reso necessario per l’intervento della Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di Siracusa, che il 15 novembre del 2011, dopo un’interminabile serie di verifiche, sondaggi e approfondimenti di varia natura, ha espresso le richieste di modifica oggetto dell’odierna approvazione.
Il cavalca ferrovia di Rosolini.

Il cavalca ferrovia di Rosolini.
Visualizza per intero la News
16-05-2013
CIFRA AUTORIZZATA PER I PAGAMENTI ALLE IMPRESE
LA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA PRIMA IN SICILIA
Il Presidente Nicola Bono</br> e il dirigente Gianni Vinci.

Il Presidente Nicola Bono
e il dirigente Gianni Vinci.
Il Presidente Nicola Bono, dopo la pubblicazione di oggi, sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della ripartizione tra le Province Italiane del plafond relativo alle autorizzazioni per i pagamenti in deroga al Patto di stabilità, ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per il prestigioso primo posto in assoluto tra le nove province siciliane raggiunto dall’Ente che ho l’onore di presiedere, in ordine all’entità delle autorizzazioni ai pagamenti in deroga ai vincoli del Patto di stabilità, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concesso al nostro Ente.
Visualizza per intero la News
14-05-2013
BONO: LA VISITA DI CROCETTA A SIRACUSA E’ SERVITA SOLO A CONFERMARE CHE IL “MODELLO CROCETTA”
E’ LA CONTINUITA’ DEL “MODELLO LOMBARDO”
A conclusione dell’incontro con il Presidente della Regione Rosario Crocetta e la giunta regionale, il Presidente Bono ha dichiarato: “Sono rimasto sinceramente scosso dai contenuti emersi nell’incontro e, soprattutto, dalle prospettive che ne derivano per la Sicilia. Nel corso del mio intervento, ho cercato di individuare percorsi per affrontare alcune delle più gravi problematiche economiche, ed in particolare ho sollevato il problema delle difficoltà sia per gli enti locali che per le imprese di accesso al credito, e in particolare ho sollecitato il governo della Regione di avvalersi delle sue specifiche competenze autonomistiche in materia per ottenere un diverso e più aperto atteggiamento del sistema creditizio siciliano nei confronti degli operatori economici dell’Isola, perché senza credito non c’è sviluppo. Ma nessun componente del governo ha raccolto la mia sollecitazione.
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
13-05-2013
Esercitazione di protezione civile nella Riserva Ciane-Saline.
Un momento dell'esercitazione</br> nella riserva.

Un momento dell'esercitazione
nella riserva.
Inglobata anche la zona della Riserva Ciane-Saline nell'esercitazione "Trinacria 2013" che si è svolta sabato, organizzata dal Servizio Protezione Civile di Siracusa la “Rete Il Girasole” di associazioni di protezione civile, “DI.MA. Sicilia”, il “Tavolo Tecnico Permanente Protezione Civile” del Comune di Siracusa e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Siracusa.
Nell'ambito dell'esercitazione si è simulato il recupero di una persone ferita a seguito di una presunta forte scossa di terremoto. L'esercitazione ha interessato il tratto del canale Mammaiabica che interseca la Riserva R.N.O. Ciane Saline in contrada Mezzabotte e si è svolta alla presenza del personale di vigilanza della riserva che ha potuto così constatare l'efficenza delle operazioni di recupero svolte dai volontari della Protezione Civile.
Visualizza per intero la News
13-05-2013
Debiti della PA: superano i fondi disponibili i soldi richiesti
dagli Enti Locali per lo sblocco dei pagamenti.
1500 richieste pervenute dalle Amministrazioni Comunali, per un importo complessivo pari a circa 5,8 miliardi di euro.
15 domande presentate dalle Amministrazioni provinciali, per un controvalore di circa 110 milioni di euro.
25, infine, sono le richieste degli altri Enti locali, per circa 53 milioni di euro: questi i dati forniti da Cassa Depositi e Prestiti.
Considerando che le cifre richieste superano l’importo delle somme del Fondo dedicato agli Enti locali da 4 miliardi di euro (2 miliardi per il 2013 e 2 miliardi per il 2014), su cui Cassa opera per conto del Ministero dell’Economia e delle finanze (MEF), si procederà a un riparto delle somme richieste.
Le anticipazioni di liquidità, come previsto dal DL n. 35/2013, saranno concesse entro il prossimo 15 maggio e le erogazioni delle stesse saranno effettuate a seguito del perfezionamento dei relativi contratti.
Il Dirigente del settore<br/> economico finanziario,<br/> Gianni Vinci.

Il Dirigente del settore
economico finanziario,
Gianni Vinci.
Visualizza per intero la News
11-05-2013
Campo Giovani 2013.
L'Assessore Niky Paci comunica i Bandi per i giovani.
L'Assessore Niky Paci.

L'Assessore Niky Paci.
L'Assessore provinciale alle attività produttive NiKy Paci comunica l’organizzazione del progetto Campogiovani 2013 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Associazione italiana della Croce Rossa.
L’iniziativa Campogiovani, è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, sarà preferito nell’ordine:
1) il giovane di maggiore età anagrafica;
Visualizza per intero la News
10-05-2013
IL PRESIDENTE BONO ANNUNCIA IN ASSEMBLEA AI DIPENDENTI LO SBLOCCO DEL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI
Il Presidente Nicola Bono ha comunicato stamane ai dipendenti dell’Ente, riuniti in assemblea, che già oggi la Banca tesoriera ha concesso un’anticipazione che consentirà entro lunedì il pagamento degli stipendi.
Il Presidente ha fatto riferimento al suo intervento nell’assemblea di lunedì 6 maggio, nel corso della quale aveva già spiegato che la difficoltà di liquidità era un fatto assolutamente provvisorio e momentaneo, dovuto a un'interpretazione da parte della Banca tesoriera, del nuovo decreto che autorizza gli enti locali italiani a ottenere una maggiore anticipazione nelle disponibilità di tesoreria.
Un'assemblea dei dipendenti.

Un'assemblea dei dipendenti.
Visualizza per intero la News
09-05-2013
Sabato il Convegno su Archimede.
Lo scienziato Archimede.

Lo scienziato Archimede.
Si terrà sabato prossimo 11 maggio, alle 10,30, nella sede del Palazzo del Governo di Via Roma - 31, il Convegno di apertura delle Celebrazioni Archimedee in occasione dei duemilatrecento anni dalla nascita dello scienziato siracusano.
Saranno il Presidente Nicola Bono e l’Assessore regionale ai Beni Culturali Mariarita Sgarlata ad aprire i lavori del Convegno.
Seguirà un video di presentazione del “Museo di Archimede e i suoi exhibits” a cura dell’architetto Ilde Provenzano.
Visualizza per intero la News
08-05-2013
Vertice dei segretari e ragionieri generali ieri a Palermo.
Rischio fallimento per le Province siciliane.
Sull'orlo del fallimento le nove Province regionali siciliane.
Difficilmente saranno in grado di poter ancora garantire i servizi essenziali alle comunità.
Rischiano di saltare gli interventi nelle scuole superiori dell'isola, quelli per la rete viaria e l'assistenza ai diversamente abili.
I tagli della Regione Siciliana sono di oltre il 50 % e la situazione così diventa catastrofica.
Se le risorse subiranno questi drastici tagli sarà difficile pagare anche gli stipendi ai dipendenti dopo i mesi estivi.
Ieri a Palermo si sono per questo incontrati i segretari e i ragionieri generali delle nove Province siciliane per discutere dei tagli della Finanziaria approvata dall'Ars.
Il segretario generale</br> Antonio Fortuna.

Il segretario generale
Antonio Fortuna.
Visualizza per intero la News
03-05-2013
Risistemati i sentieri della Riserva Ciane-Saline.
Gli indicatori di direzione facilitano il percorso degli escursionisti.
In prossimità dell'arrivo della stagione estiva sono stati completati i lavori di decespugliamento del sentiero argine destro che da fonte Ciane conduce sino alla contrada "Mezzabotte". Contestualmente lungo i due chilometri e settecento metri del sentiero sono stati apposti degli indicatori di direzione per facilitare il percorso degli escursionisti verso la Fonte del fiume Ciane e, in direzione opposta, verso la Foce.
La passerella sul fiume Ciane.

La passerella sul fiume Ciane.
Visualizza per intero la News
02-05-2013
Altro decreto ingiuntivo alla Regione per 4,5 milioni.
Bono: Il governo Crocetta si assuma le proprie responsabilità
e versi la parte degli stipendi agli ex precari.
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
Altro decreto ingiuntivo nei confronti della Regione Siciliana, dell’importo di 4,5 milioni di euro, per il mancato pagamento della quota regionale, nel periodo che va dal primo luglio 2012 al 31 marzo 2013, delle spettanze stipendiali ai dipendenti, ex precari, dell’Ente.
La giunta provinciale ha autorizzato, infatti, il Presidente Nicola Bono a presentarlo dopo che la Provincia Regionale di Siracusa ha già ottenuto il riconoscimento, da parte del Tribunale di Catania, di un altro decreto ingiuntivo, pari a 9,5 milioni di euro, relativo al mancato pagamento della quota regionale del 60 % dello stipendio, dei 331 ex contrattisti, ormai stabilizzati, nel periodo che va dal primo gennaio 2011 al 30 giugno 2012.
Visualizza per intero la News
29-04-2013
Sei impianti fotovoltaici negli istituti scolastici,
251 mila euro l'anno di risparmio.
Bono: buona amministrazione e buon utilizzo dei Fondi Ue.
L'Istituto tecnico <br/>Insolera di Siracusa.

L'Istituto tecnico
Insolera di Siracusa.
La Provincia Regionale di Siracusa risparmierà ben 251 mila euro l’anno, a regime, grazie al funzionamento di sei impianti fotovoltaici di altrettanti istituti scolastici.
È stato avviato infatti il Protocollo tra la Provincia Regionale e sei istituti scolastici per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole.
L’Ente, sempre più sensibile ai temi ambientali, come dimostrato negli ultimi anni in molte occasioni, ha già realizzato e collegato alla rete elettrica sei tetti fotovoltaici in sei scuole provinciali, operativi al 100%.
Visualizza per intero la News
26-04-2013
Per promuovere il cicloturismo.
A Malta il Convegno finale del Progetto Sibit.
Nella splendida Sala del Centro Congressi Mediterraneo de La Valletta-Malta (ex sede dell'Ospedale dei Cavalieri di Malta), si è svolto il convegno finale del Progetto SIBIT, nell'ambito del P.O. Italia-Malta 2007/2013.
Obiettivo del progetto è stato quello di promuovere il cicloturismo come forma sostenibile di "sfruttamento" e conoscenza del territorio, favorendo un'integrazione tra i due sistemi turistici: siciliano e maltese, tramite la creazione di circuiti transfrontalieri che rimangono stabili nel tempo.
Ha portato i saluti del Governo maltese il Ministro per il Turismo Karmenu Vella.
Il Ministro maltese</br>Karmenu Vella</br>con l'Assessore provinciale </br>Vincenzo Morale.

Il Ministro maltese
Karmenu Vella
con l'Assessore provinciale
Vincenzo Morale.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare